Nuove modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani

ORDINANZA DEL 3° Settore – Dirigente Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente
N. 251 DEL 10/06/2019
OGGETTO: NUOVE MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.

Visto il Testo Unico Ambientale.
Visto che in data 1 giugno 2019 è stato consegnato alla ditta Dusty srl il servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio dell’ARO Termini Imerese.
Visto che tale nuova gestione prevede una graduale implementazione di misure, tutte contenute nel Piano di Intervento ARO approvato con DDG regionale n°1577 del 23.09.2013, per la razionalizzazione del servizio in vista delle migliori performance della raccolta differenziata. Considerato che in quest’ottica occorre procedere ad una prima modifica delle modalità di conferimento e raccolta dei RSU, per come sinora espletate in ragione di specifiche ordinanze sindacali, per ultime la 79 e la 191 del 2019.
Visto che tali misure si rendono vieppiù necessarie per la perdurante crisi degli impianti di conferimento a livello regionale, che non garantiscono la regolare e continua possibilità di smaltimento dei rifiuti, con conseguenti disservizi e accumulo degli stessi sul suolo. Sentito il Direttore dell’Esecuzione del Servizio, nonché Responsabile dell’Ufficio ARO.

PROPONE

di emettere la seguente ordinanza.

Con i poteri conferiti al Sindaco, e per esso al Commissario Straordinario, di cui l’articolo 50 del D. Lgs. 267/2000, per le ragioni meglio precisate nella parte narrativa del presente atto, sussistendo le condizioni di necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente:

1) Prendere atto dell’attivazione, a far data dal 18 giugno 2019, di un'”isola ecologica mobile” in questa loc. Crisone, con funzionamento, in prima applicazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 7,00 alle ore 12,00.
2) Confermare l’utilizzo del metodo di raccolta “Porta a Porta” nella zona della città individuata dalla cartina allegata all’ordinanza sindacale n°348/18 (allegato C). In questa zona è obbligatorio conferire i rifiuti differenziati o indifferenziati, secondo apposito calendario disposto dall’ufficio ARO, davanti l’uscio di casa. I rifiuti dovranno essere depositati dalle ore 07,00 alle ore 09,00 all’interno del prospetto di propria competenza.
3) Prendere atto dell’attivazione, a far data dal 18 giugno 2019, del metodo di raccolta “Porta a Porta”, con le stesse modalità di cui al punto precedente, nel quartiere Rocca Rossa, eliminando contestualmente la relativa postazione ecologica.
4) Confermare, su tutto il territorio comunale, la gestione di n° 10 “Postazioni Ecologiche Controllate”, con conferimento serale-notturno. Le “Postazioni ecologiche controllate” saranno utilizzate per il conferimento di vetro e lattine, carta e cartone, plastica da contenitori per liquidi e umido. Presso le Postazioni ecologiche controllate sarà possibile conferire dalle ore 20,00 alle ore 06,00, dalla domenica sera al sabato mattina. Per quanto riguarda la frazione indifferenziata (quella cioè rimanente togliendo tutte le altre), la stessa potrà essere conferita, dalle ore 20,00 di ogni lunedì alle ore 06,00 di ogni martedì, con mezzi o attrezzature dedicati.
5) Prendere atto della riattivazione del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti a far data dal 1° giugno 2019, con prenotazione, anche telefonica, presso l’Ufficio ARO (091.8128208).
6) Prendere atto dell’attivazione, da parte della Dusty srl, di un numero verde (800 164 722) per le segnalazioni riguardanti il servizio di igiene ambientale.
7) Prendere atto dell’attivazione, da parte della Dusty srl, di un servizio “svuota cantine”, consistente nello stazionamento di scarrabili mobili presso la località Crisone per il conferimento di quantità massive di ingombranti, derivanti da case di civile abitazione.
8) Per quanto riguarda le attività commerciali ed artigianali in ambito urbano, prendere atto che le stesse godranno di un servizio porta a porta differenziato, a condizione che le frazioni dei rifiuti prodotti vengano idoneamente separate. La gestione dei relativi contenitori rimane a totale carico dei conduttori delle attività ed in nessun caso essi dovranno creare inconvenienti di alcun genere alla cittadinanza.
9) Confermare l’attività delle guardie ambientali per la regolamentazione, l’informazione, il controllo e la contestazione, circa la corretta applicazione delle norme sul conferimento dei rifiuti.
10) Prendere atto che la Dusty provvederà a pubblicizzare opportunamente le norme di cui alla presente ordinanza e comunque ogni informazione utile a consentire alla cittadinanza il rispetto delle stesse.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Vista le proposta di ordinanza, del tenore che precede.
Viste le leggi ivi richiamate.
Ritenuto pertanto di dovere adottare l’atto nello schema predisposto senza alcune variazione.
Visto l’art. 50 del D.Lvo 267/2000, come modificato dall’art. 8, c.1 della L. 48/17.
Visto il vigente Statuto comunale.
ORDINA

di accogliere ed approvare la superiore proposta.

Per l’effetto:
1) Prendere atto dell’attivazione, a far data dal 18 giugno 2019, di un'”isola ecologica mobile” in questa loc. Crisone, con funzionamento, in prima applicazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 7,00 alle ore 12,00.
2) Confermare l’utilizzo del metodo di raccolta “Porta a Porta” nella zona della città individuata dalla cartina allegata all’ordinanza sindacale n°348/18 (allegato C). In questa zona è obbligatorio conferire i rifiuti differenziati o indifferenziati, secondo apposito calendario disposto dall’ufficio ARO, davanti l’uscio di casa. I rifiuti dovranno essere depositati dalle ore 07,00 alle ore 09,00 all’interno del prospetto di propria competenza.
3) Prendere atto dell’attivazione, a far data dal 18 giugno 2019, del metodo di raccolta “Porta a Porta”, con le stesse modalità di cui al punto precedente, nel quartiere Rocca Rossa, eliminando contestualmente la relativa postazione ecologica.
4) Confermare, su tutto il territorio comunale, la gestione di n° 10 “Postazioni Ecologiche Controllate”, con conferimento serale-notturno. Le “Postazioni ecologiche controllate” saranno utilizzate per il conferimento di vetro e lattine, carta e cartone, plastica da contenitori per liquidi e umido. Presso le Postazioni ecologiche controllate sarà possibile conferire dalle ore 20,00 alle ore 06,00, dalla domenica sera al sabato mattina. Per quanto riguarda la frazione indifferenziata (quella cioè rimanente togliendo tutte le altre), la stessa potrà essere conferita, dalle ore 20,00 di ogni lunedì alle ore 06,00 di ogni martedì, con mezzi o attrezzature dedicati.
5) Prendere atto della riattivazione del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti a far data dal 1° giugno 2019, con prenotazione, anche telefonica, presso l’Ufficio ARO (091.8128208).
6) Prendere atto dell’attivazione, da parte della Dusty srl, di un numero verde (800 164 722) per le segnalazioni riguardanti il servizio di igiene ambientale.
7) Prendere atto dell’attivazione, da parte della Dusty srl, di un servizio “svuota cantine”, consistente nello stazionamento di scarrabili mobili presso la località Crisone per il conferimento di quantità massive di ingombranti, derivanti da case di civile abitazione.
8) Per quanto riguarda le attività commerciali ed artigianali in ambito urbano, prendere atto che le stesse godranno di un servizio porta a porta differenziato, a condizione che le
frazioni dei rifiuti prodotti vengano idoneamente separate. La gestione dei relativi contenitori rimane a totale carico dei conduttori delle attività ed in nessun caso essi dovranno creare inconvenienti di alcun genere alla cittadinanza.
9) Confermare l’attività delle guardie ambientali per la regolamentazione, l’informazione, il controllo e la contestazione, circa la corretta applicazione delle norme sul conferimento dei rifiuti.
10) Prendere atto che la Dusty provvederà a pubblicizzare opportunamente le norme di cui alla presente ordinanza e comunque ogni informazione utile a consentire alla cittadinanza il rispetto delle stesse.

La presente ordinanza annulla e sostituisce tutte le vigenti ordinanze sindacali in materia, per le parti che con la presente vengono modificate.
Il Responsabile dell’Ufficio ARO provvederà ad assumere tempestivamente tutti gli atti necessari per attuare la presente ordinanza, nel rispetto delle competenze definite dall’art. 198 del D.Lgs. 152/06.

La presente ordinanza viene comunicata:
– al Direttore Generale del Dipartimento Acque e Rifiuti – Ass. Regionale all’Energia, alla Città Metropolitana di Palermo,
– alla Azienda Salute Pubblica – ASP di Palermo – distretto di Termini Imerese, al presidente della S.R.R. Palermo Provincia Est,
– al presidente della Società d’Ambito Ecologia e Ambiente S.p.A. in liquidazione. al Comandante del Vigili Urbani di Termini Imerese,

Pubblicare il presente provvedimento all’Albo pretorio on-line del Comune nonché sul sito web alla sezione “amministrazione trasparente”. informando che avverso la presente ordinanza è ammesso, ai sensi degli artt. 40 e seguenti D.Lgs 2 luglio 2010 n. 104 s.m.i., ricorso giurisdizionale al TAR Sicilia Palermo entro 60 giorni dalla data di notifica dello stesso ovvero ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana entro 120 giorni dalla medesima data di notifica.

Il Responsabile dell’Istruttoria: Arch. Rosario Nicchitta
Il Commissario Straordinario DI FAZIO GIROLAMO

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti