Nessun delegato esterno per eleggere il capo dello Stato, non passa la proposta dell’Anci

I tre siciliani che saranno chiamati a eleggere il capo dello Stato verranno espressi dall’Assemblea regionale, nessuna apertura ai sindaci o ad altri “esterni”. Così ha deciso il parlamento dell’Isola riunito a Sala d’Ercole. Sulla scheda distribuita mercoledì a Palazzo dei Normanni saranno presenti soltanto i nomi dei 70 deputati regionali. Nelle scorse ore tra i corridoi del palazzo si era diffusa la voce che l’apertura mostrata dal segretario dell’Ars Fabrizio Scimé potesse spianare la strada non soltanto alla candidatura di un amministratore locale, ma anche ai big dei partiti o ad esponenti della società civile.

Così, mentre ieri Claudio Fava aveva avanzato la candidatura della sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova, l’indiscrezione circolata questa mattina con maggiore insistenza dava tra i nomi in lizza anche quello del sottosegretario alle Infrastrutture di M5S Giancarlo Cancelleri. “Da parte del nostro gruppo – afferma Nuccio Di Paola, capogruppo 5 Stelle – non è stata avanzata alcuna intenzione di fare il nome di Cancelleri. Certo è che se si aprisse a non componenti dell’Assemblea regionale, in linea di principio nulla vieterebbe di avanzare proposte su sindaci, rappresentanti di categorie o cittadini che hanno brillato nella società civile“.

Nelle scorse ore l’Anci Sicilia aveva rilanciato la proposta, precisando che l’apertura avrebbe rappresentato “un importante atto di attenzione verso le istituzioni locali e in rappresentanza dei territori“. Ma a frenare è arrivato nel pomeriggio il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché: “Le indiscrezioni su una candidatura di Cancelleri erano arrivate anche a me – osserva – ne ho discusso col gruppo dei 5 Stelle e mi hanno fatto sapere che da parte loro non era ancora stata avanzata alcuna candidatura formale“.

Micciché aggiunge di essersi confrontato con altri presidenti di Consigli regionali: “Chissà che un giorno non si possa aprire agli esterni, ma al momento i tempi sono strettissimi e siamo d’accordo nell’affermare che a questo punto sarebbe abbastanza sconveniente aprire agli esterni a pochi giorni dal voto“.

I tre grandi elettori siciliani, dunque, saranno scelti tra i deputati. 

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti