Si è tenuto ieri a Termini Imerese il convegno su Misure ed opportunità per piccole e medie imprese, promosso dall’Amministrazione Comunale. Erano presenti, fra gli altri, il dott. Nicola Vernuccio, Dirigente generale del Dipartimento Regionale Attività Produttive, il dott. Alessandro Albanese, presidente del consorzio ASI, il Sindaco Totò Burrafato, l’Assessore Giuseppe Volante e numerosi rappresentanti delle Associazioni di categoria del mondo imprenditoriale ed artigianale.
Dopo una esaustiva esposizione delle opportunità offerte dalla Regione Siciliana da parte di Vernuccio, si è dato spazio per gli interventi dei rappresentanti di categoria e di singoli imprenditori che hanno investito e che vivono in questo territorio.
Le richieste principali delle Associazioni di categoria vertono sulla necessità di una semplificazione degli iter procedurali per l’apertura di nuove attività (e quindi esigenza di rilanciare lo Sportello Unico per le Attività Produttive) e sull’opportunità di dare maggiore risalto ai prodotti agricoli del territorio.E’ stata un’importante occasione di confronto fra le attività produttive locali e i relatori, dal quale sono emersi importanti spunti sotto il profilo delle opportunità a sostegno delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento alle attività artigianali e commerciali, ha dichiarato l’Assessore Giuseppe Volante, che ha peraltro evidenziato in particolare i bandi a sportello rivolti al finanziamento delle imprese artigianali e commerciali per un massimo di 50mila euro. Infine, siamo contenti del risalto dato al Centro Commerciale Naturale da parte di Vernuccio, segno di una volontà da parte della politica di voler difendere le piccole e medie realtà imprenditoriali che sono il collante del nostro tessuto produttivo, dinanzi alla concorrenza agguerrita della Grande Distribuzione Organizzata.
Il Sindaco Totò Burrafato ha espresso soddisfazione perché abbiamo centrato l’obiettivo di mettere in sinergia i commercianti e gli artigiani termitani e loro Associazioni di categoria con gli uffici regionali. Speriamo che queste opportunità vengono pienamente raccolte dal nostro tessuto imprenditoriale al fine di mitigare la grave crisi congiunturale che in questo momento attanaglia le imprese del nostro territorio.
Il Presidente di Imera Sviluppo, Angelo Cascino, ha infine prospettato talune idee sulle quali il Consorzio sta lavorando: Interventi sul micro-credito per garantire un fondo di garanzia a chi vuole investire nell’imerese, studio di misure per il rilancio degli antichi mestieri fra le nuove generazioni, ed infine promozione e rilancio di un paniere di prodotti agricoli provenienti dall’Imerese.