Il Responsabile Unico del Procedimento
Premesso che:
· è necessario provvedere alla manutenzione degli spazi pubblici di mobilità cittadina, per far fronte alle più urgenti necessità operative laddove si sono assommate numerose segnalazioni di buche, sconnessioni e dissesti a strade e marciapiedi urbani;
· per far fronte a tale necessità la Dirigenza di questo Settore ha disposto – giusta nota n. 1860/Settore Terzo LL.PP. del 29/03/2010 – l’utilizzo di complessivi € 50.000,00 da attingere dagli impegni di spesa sul capitolo 23010 PEG 2010.
· con determinazione Dirigenziale n. 94 del 25/03/2010 l’Architetto La Tona Pietro è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.);
· con nota dirigenziale n. 1803/Settore Terzo LL.PP. del 04/11/2009 è stato conferito l’incarico di progettazione interna della perizia di spesa al Geom. Sansone Giuseppe, facente parte del Servizio Terzo LL.PP.;
· a tal fine lo stesso ha redatto in data 29/03/2010 un perizia di spesa dell’importo complessivo di € 50.000,00 di cui € 40.000,00 per lavori comprensivi di € 1.000,00 (pari al 2,5%) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 10.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale;
· in data 16/04/2010 – presa visione e cognizione del progetto – è stato redatto dall’Ing. Ustica Vito in qualità di R.S.P.P. del Comune il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.), sottoscritto in pari data dallo stesso e dal datore di lavoro/Dirigente del Terzo Settore, Ing. Loredana Filippone;
· il progetto di che trattasi è stato approvato in linea tecnica dal Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) in data 16/04/2010, ai sensi dell’art. 7 bis della L.R. n. 7 del 02/08/2003 e validato ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 554/99 con verbale di pari data sottoscritto dal Progettista interno;
Vistala L.R.n. 48/91;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Vista la L.R. n. 30/2000;
Visto il vigente Statuto Comunale
Visto l’O.R.EE.LL. della Regione Siciliana
Ritenutodi provvedere in merito
P R O P O N E
1. Approvare e finanziare il progetto dei lavori di manutenzione degli spazi pubblici di mobilità cittadina – aprile 2010, dell’importo complessivo di € 50.000,00 di cui € 40.000,00 per lavori comprensivi di € 1.000,00 (pari al 2.5%) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 10.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
2. Finanziare la complessiva spesa di € 50.000,00 con i fondi di cui al cap. 23010 del bilancio comunale imp. 582 / 2010.
3. di dichiarare con separata votazione l’atto immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 12, comma 2, L.R. 44/91 s.m.i.
Termini Imerese, lì 16/04/2010
f.to Il Responsabile Unico del Procedimento Architetto Pietro La Tona
A tal riguardo il Sindaco ha precisato:
Nel bilancio 2010 è prevista la somma di € 50.000,00 per la manutenzione degli spazi pubblici di mobilità cittadina.
Con il varo della delibera da parte dell’esecutivo comunale si potranno avviare le procedure per l’assegnazione dei lavori di manutenzione. In queste settimane abbiamo ricevuto da parte dei cittadini più segnalazioni di buche, di tratti stradali e di marciapiedi sconnessi.
Speriamo di farvi fronte con questo intervento. Siamo pronti, comunque, a farci carico di reperire ulteriori risorse finanziarie da destinare alla manutenzioni delle vie urbane.
Purtroppo abbiamo avuto un inverno molto rigido e piovoso che ha messo a dura prova il tessuto urbano cittadino tant’è che è davvero mal ridotto. Siamo consapevoli che per tali interventi bisogna tentare di fare di più