Catania, 12 novembre 2010
Agli Stati Generali del Sud riuniti al Teatro Biondo – Palermo
13/14 novembre 2010
Onorati per l’invito rivolto singolarmente al Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, al Partito del Popolo Siciliano, al Partito Autonomista Siciliano; evidenziando che gli stessi hanno dato vita alla Federazione Sicilia Libera – Nazione Siciliana ed intrapreso, dall’agosto del 2009, un percorso di condivisione e di convergenza che riconosce come obiettivo prioritario ed improcrastinabile l’applicazione integrale dello Statuto Speciale di Autonomia, costituzionalmente violato da ben 62 anni dai Governi italiani, il Comitato Centrale Federativo – rappresentato da Salvo Musumeci (Presidente Naz. MIS), Sebastiano Rapisarda (Segretario Naz. MIS), Domenico Corrao (Presidente Naz. PPS), Antonino Maisano (Segretario Naz. PPS), Rosario Ossino Fisicaro (Segretario Naz. PAS) –, si pregia di formulare alcune osservazioni, in forza delle quali preferisce non partecipare, in questa fase, ai Vostri lavori programmatici e costituenti di un soggetto/progetto politico. Pertanto, la FSL-NS sottolinea che:
a) pur ritenendo attuale e condivisibile la Questione Meridionale, è contraria a federazioni sudiste, senza un chiaro riconoscimento della Questione Siciliana e del Diritto all’Autodeterminazione della Nazione Siciliana, a partire dall’applicazione integrale del nostro Statuto di Autonomia, per noi assolutamente prioritaria.
b) Siamo forza attiva per la ricostruzione civile della Nazione Siciliana, a Sud di nessun Nord. Per l’Unità su basi federaliste della Nazione Siciliana, libera e indipendente politicamente ed economicamente dai poteri romani. Il resto è politica estera.
c) Il Sud sarà libero quando la Sicilia sarà libera: le grandi città siciliane sono l’anello debole della catena della dipendenza neocoloniale. Qui si decide tutto. Qualunque altra ipotesi – per quanto animata da buone intenzioni- è per noi, al momento, dispersiva.
d) Siamo Internazionalisti, solidali con tutte le Forze progressive del Mondo, a maggior ragione, di quelle che operano nel Mediterraneo.
Per queste ragioni, nell’augurarvi buon lavoro, restiamo sempre disponibili a dialogare per porre in essere percorsi e strategie politiche condivisibili e/o convergenti, che non significhino vincoli elettoralistici, ma seria e concreta capacità di adoperarsi per l’affermazione dei diritti dei Siciliani ed anche di tutto il Meridione.
Cordialità.
Per il COMITATO CENTRALE FSL-NS
Santo Trovato
Portavoce Ufficiale della Federazione