L’Amministrazione comunale Burrafato, compie un anno. I Consiglieri Comunali dell’UDC, Francesco Giunta e Pietro D’Amico, formulano qualche domanda, semplice semplice:
Il precedente Consiglio Comunale aveva stabilito di variare la destinazione d’uso della struttura ex Mattatoio comunale, di contrada Fossola, non utilizzata. La finalità era quella di consentirne la locazione, sia per sottrarla al degrado sia per trarne un buon utile per le casse comunali. Quali le intenzioni, in merito, del Sindaco e della Giunta?
Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato nel 2009, fra le OPERE FINANZIATE, include le seguenti: – sistemazione degli spazi museali nella Chiesa S. Maria della Misericordia (via Mazzini, di fronte alla Chiesa del Monte); – messa in sicurezza dei nodi a massimo rischio della rete viaria comunale. Centro di monitoraggio; – impianti sportivi Bragone (ex villa del mafioso Calò); – centrale fotovoltaica Comando della Polizia Municipale. Che fine hanno fatto? Come mai, dopo tanto tempo, non sono stati avviati i lavori? Quali i motivi? Di chi la colpa?
Dal gennaio 2008, a seguito di una dura battaglia condotta anche dall’Amministrazione comunale del tempo, l’Azienda U.S.L. ha trasferito da Cefalù all’ospedale di Termini Imerese il servizio territoriale di Ematologia e Chemioterapia. In questi giorni, si è appreso che il suddetto servizio sta per essere chiuso e che, pertanto, i malati di tumore, per effettuare le loro cure, saranno costretti a recarsi a Palermo. Il Sindaco è informato? Cosa ha fatto per evitare ai malati un disagio così grave?
Nel gennaio del 2007 è stata avviata la procedura per l’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, mediante project financing.Fra le proposte pervenute, l’apposita Commissione, della quale faceva parte l’attuale Sindaco (allora Presidente del Consiglio Comunale), ha ritenuto migliore quella formulata dall’associazione temporanea di imprese Co.Im.Pa. -Attima Service s.r.l. – Soc. Futuro 2000 a r.l.Al momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, tutto era pronto per l’indizione della gara.Perché non se ne parla più?Cosa è stato fatto?Il Sindaco non sa che centinaia di Famiglie attendono, da anni, una concessione cimiteriale, per garantirsi almeno una decorosa sepoltura?
Politiche per i Giovani: al momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione erano già una realtà il Forum dei Giovani; lo Sportello Informagiovani; lo Sportello Universitario; la Convenzione con l’Università di Palermo per la effettuazione di stages, all’interno degli uffici comunali, da parte di universitari e neo-laureati; la Giornata di Primavera quale testimonianza contro la mafia ed in ricordo delle Vittime di mafia. Quale il valore aggiunto portato dall’Amministrazione Burrafato?
E’ nota la costante azione del mare che ingoia larghi tratti di costa in contrada Fossola, mettendo a rischio i giardini e la stessa linea ferroviaria. Da qualche anno esiste un progetto che prevede la realizzazione di opere di difesa soffolte (sotto il livello dell’acqua) e di un intervento a campione (500 metri) di ripascimento artificiale del litorale. L’OPERA E’ FINANZIATA. Il progetto definitivo è stato presentato al Genio Civile il 3 marzo 2009 e la necessaria conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati (Assessorati regionali, Sovrintendenza BB.CC., ecc.) si sarebbe dovuta tenere entro il 31 luglio 2009. A che punto è l’iter di approvazione del progetto? Si riuscirà entro la prossima stagione invernale ad avviare l’opera?
Come è finita con gli interventi promessi sul ponte in ferro del S. Leonardo?
Nell’ambito del così detto incontro con la città, che ha avuto luogo domenica 6 giugno (durante la processione del Corpus Domini!!!!), il Sindaco ha sciorinato benemerenze alla Berlusconi. Cioè irrilevanti o non sue. Tral’altro ha sottolineato di avere ben 1396 amici in facebook. Ma crede veramente il Signor Sindaco che avere 1396 amici in facebook sia un segno di distinzione? L’affermazione, quanto meno, appare puerile!!!
I Consiglieri Comunali dell’UDC, Francesco Giunta e Pietro D’Amico