È scomparso Filippo Fantauzzo, persona molto conosciuta a Termini Imerese per avere rivestito a lungo la carica di consigliere comunale per 7 anni, di assessore per 14 anni ed anche di vicesindaco. Segretario cittadino del partito Social democratico, poi attivo in Forza Italia.
Imprenditore commerciale attivo e capace, attento alle sollecitazioni del mercato e promotore in città del servizio catering, è stato anche maestro pasticcere, era pronto ad affiancare i propri collaboratori, ove necessario.
Da amministratore si è fatto apprezzare per la capacità di ascolto nei confronti dei cittadini, con i quali interloquiva alla pari, cercando di venire incontro alle aspettative dei singoli e alle attese dell’opinione pubblica.
Nell’ambito degli uffici del comune era particolarmente apprezzato per la cordialità e l’umanità del tratto e per il rispetto che ha sempre dimostrato per il lavoro altrui. Muore all’età di 72 anni e lascia due sorelle, un fratello, dieci nipoti e oltre 15 pronipoti.
Il nipote, Dario Turturici, a nome della famiglia, lo ricorda con grande affetto: “Lo zio Filippo ha lasciato un grande vuoto di tutti noi e resterà per sempre nei nostri cuori”.
Filippo Fantauzzo era l’ultimo rappresentante in città di una classe politica, espressione del popolo, del quale interpretava perfettamente le attese, le aspirazioni e le aspettative. Filippo era sempre sulla breccia, col suo fare tra il sornione e il bonario, sempre pronto ad ascoltare richieste, lagnanze e critiche e a rispondere con parole semplici e convincenti. Forse proprio per questo non ebbe mai difficoltà a raccogliere i voti necessari per essere eletto, in quanto le persone ne conoscevano e apprezzavano le caratteristiche umane, che lo facevano sentire vicino: “uno di noi”.
È stato il personaggio “giusto” per l’epoca in cui ha operato nella vita pubblica, anche perché svolgeva sapientemente un ruolo sostitutivo delle Istituzioni, soprattutto quando queste apparivano distanti – se non irraggiungibili – alla gente comune, incapace di esercitare adeguatamente i propri diritti. Infatti, era il periodo in cui i diritti del Cittadino venivano dispensati quali “favori” e la possibilità di avere un intermediario come Filippo Fantauzzo era considerata una fortuna. Se poi ci si disobbligava con il voto, in occasione delle elezioni, appariva naturale, anzi un atto dovuto.
Ovviamente, il tutto va contestualizzato in un’epoca che non era l’età dell’oro ma che non registrava gli eccessi che hanno contraddistinto il recente passato … e il presente.
Ci mancherà Filippo nel gruppo delle Autorità dietro le processioni religiose, così come mancherà a tutti quelli cui offriva caramelle o cioccolatini. Così come, da tempo ormai, la sua assenza era avvertita “o Chianu” , in quella piazza S. Carlo dove ha operato per lunghi anni con il suo bar, punto di ritrovo e di chiacchiere infinite.
( Laura Cianciolo )
Il sindaco Burrafato scrive su facebook di lui: “Sapevamo che Filippo Fantauzzo stava passando giorni di lotta, fatica e speranza. Ha chiuso il suo faticoso cammino terreno. Si è spento oggi ed è ritornato nella casa del Signore. Con rammarico a nome mio personale di tutta la Giunta municipale, dei dipendenti comunali e dei funzionari, esprimo il dolore di una Città che perde un “politico” di lungo corso. Nel suo lungo ed appassionato impegno è stato in grado di costruire un rapporto sincero e al tempo stesso vigoroso con tutti andando ben al di là delle appartenenze partitiche ed avendo ruolo anche ben oltre i confini della nostra città. Non aveva perso il gusto di passare quasi quotidianamente per gli Uffici comunali per esprimere condivisione o per spronare tutti a fare di più e meglio per la nostra amata Termini Imerese. Esprimo con convinzione la vicinanza di tutta la comunità alla sua famiglia. Filippo Fantauzzo, a pieno titolo, ha rappresentato quell’impegno costante a fare politica attraverso un volto umano e generoso. Ogni sua iniziativa, ogni sua sollecitazione era sempre indirizzata alla risoluzione dei problemi concreti della città con un attenzione particolare dedicata ai cittadini più bisognosi. Con la sua scomparsa la nostra comunità perde un amministratore al servizio della gente ed un cittadino onesto e serio.”
Le esequie di FILIPPO FANTAUZZO si svolgeranno domani alle ore 15 presso la Parrocchia del SS. Salvatore. Dalle ore 12.30 la salma sarà esposta alla Cammara Picta del Palazzo di città in piazza duomo.
La famiglia ringrazia quanti in queste ore si stanno unendo al dolore.