Si inauguererà mercoledì 14 marzo alle ore 18.00 presso la libreria Punto 52, a Termini Imerese la mostra di pittura La finestra interiore di Begona Belmonte Garcia.
Begoña Belmonte Garcia nata a Murcia (Spagna). Studia al Liceo Artistico di Murcia e poi alla Facoltà di Belle Arti della città, ha partecipato a tutte le mostre organizzate dall’Università e al progetto Erasmus che le ha permesso di studiare un anno all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Laureatasi nel 2007 nella città natale intraprende così il suo percorso artistico di mostre, incarichi e progetti tra la Spagna e l’Italia, dove è residente attualmente.
I quadri sono finestre dalle quali possiamo intravedere e decifrare i personaggi che vivono dentro di noi, figure, fantasmi che popolano il nostro io interiore che, pur nella loro diversità, hanno origine unica: l’anima. Anime che guardano verso fuori allo spettatore e a noi stessi, per svegliare le coscienze, la nostra di coscienza, voci intime che vogliono essere ascoltate, per richiamare la nostra attenzione e fare colpo su di noi. Immagini intrappolate, ipnotizzate… in attesa di risvegliarsi per venir fuori ed agire. I personaggi creati fungono da effetto specchio, creando buchi nello spazio-tempo delle emozioni e sentimenti, che ci conducono ad altre diverse dimensioni, che dimorano in noi. Ognuno sa istintivamente quali sono i suoi bisogni, le sue necessità, ma a seconda dei condizionamenti del mondo esteriore, che si insinuano nella sfera intima, tiene le finestre aperte, chiuse con le tende, con veli o senza. Al di là della logica e della razionalità il suo mondo interiore vive e anela la libertà. L’uomo, quando sente l’eco delle voci interiori e le ascolta, trova il coraggio di abbattere barriere, sconvolgere regole e leggi convenzionali. Seppur nella complessità desidera la sua completezza e lotta con perseveranza per la propria individualità e unicità.
La mostra è visitabile fino al 30 marzo.