La differenziata porta a porta si allarga ai quartieri Belvedere e Santa Caterina

A seguito dell’ordinanza del Sindaco n. 51, a partire dal prossimo 3 maggio sarà estesa la raccolta porta a porta dei rifiuti ai quartieri Belvedere e Santa Caterina.

Al fine di contribuire a minimizzare il rischio di gravi crisi nel settore dello smaltimento dei RSU, cercando di ridurre la quantità dei rifiuti stessi, è stata attivata lo scorso mese di marzo la raccolta differenziata porta a porta nei quartieri Fossola, Sant’Orsola e Santa Lucia, comprese la via G. Ugdulena. Nei quartieri ora interessati i cittadini dovranno deporre i rifiuti sull’uscio di casa (compresi i condomini) dal lunedì al sabato, tranne la domenica e i festivi, il servizio sarà effettuato dagli operatori dalle ore 7,00 alle 9,00. I rifiuti saranno differenziati secondo i giorni della settimana.

Nello specifico, le giornate di lunedì, giovedì e sabato saranno dedicate alla raccolta dell’umido organico; quelle di martedì e venerdì al secco indifferenziato; per la giornata di mercoledì è prevista la raccolta di carta, cartone, plastica. Mentre il vetro e le lattine, considerati materiali pericolosi, potranno essere deposti negli appositi contenitori dei punti di raccolta più vicini, presenti in città. Chi non può effettuare la differenziata con il metodo del porta a porta, potrà conferire i rifiuti differenziati presso l’Isola Ecologica sita nei pressi dello stadio Crisone.

La stessa Isola Ecologica potrà essere utilizzata conferendo direttamente i rifiuti ingombranti ossia mobili, elettrodomestici, materassi e quant’altro. Oppure, previo appuntamento telefonico al numero verde 800.710.944 i rifiuti ingombranti potranno essere prelevati a domicilio. Sempre per i rifiuti ingombranti inoltre, il martedì e il giovedì si può utilizzare uno scarrabile presente presso la ditta Cascino. La società Ecologia e Ambiente, la Polizia Municipale si occuperanno, con l’aiuto di volontari appartenenti ad associazioni cittadine, di informare i cittadini delle aree interessate con la diffusione di volantini, depliants e sacchetti idonei alla raccolta. Chiunque continuerà a smaltire i rifiuti in modo indifferenziato o a conferirli in luoghi diversi dalla propria abitazione, sarà passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 ai sensi dell’art 7 bis del D. Lgs. 267/2000, oltre alle eventuali sanzioni previste per disposizioni di legge specifiche.

Il sindaco Totò Burrafato ha dichiarato: continua il nostro impegno per far sì che si possano rimuovere i cassonetti per il conferimento dei rifiuti dal centro storico. Ciò è possibile soltanto con una piena collaborazione dei cittadini che cerchiamo di ottenere grazie ad una puntuale e preventiva campagna di informazione. Attraverso l’estensione della raccolta porta a porta ad altre zone della città, oltre a quelle in cui già si applica, miriamo a rendere la nostra città più vivibile e pulita. E’ chiaro che fino ad oggi non abbiamo utilizzato il pugno di ferro, ma nelle prossime settimane scatterà anche una seria campagna sanzionatoria nei confronti di quei cittadini che purtroppo, senza spirito di collaborazione, continuano a preferire il conferimento alla chetichella negli angoli del centro storico annullando, per certi versi, gli sforzi fatti per garantire un servizio efficiente.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti