IMERA SVILUPPO – Tanti giovani al convegno sui Leo: “Occorre più sensibilità verso le rinnovabili”

(le interviste sul canale cultura)

Una folta platea di giovani ha partecipato al convegno I giovani e le energie rinnovabili, iniziativa promossa dalla locale sezione del Leo Club in collaborazione con il Comune ed il Consorzio Imera Sviluppo 2010.

«E’ ammirevole l’iniziativa del Leo Club nell’aver saputo interpretare in chiave cittadina il tema nazionale del fabbisogno di energia pulita – ha detto il Sindaco di Termini Imerese intervenuto nella sala conferenze dei padri riformati nel plesso cittadino di Sant’Antonio – e, quella di organizzare un convegno rivolto ai giovani, mi sembra davvero una bella maniera per formare le coscienze su un tema che costituisce una opportunità di sviluppo per Termini Imerese. A dire il vero – ha aggiunto Burrafato – c’è ancora molto da fare in tal senso, basti pensare che al bando per la realizzazione di mille tetti fotovoltaici sono pervenute soltanto 600 richieste da tutto il comprensorio imerese. E’ chiaro che la comunità non è ancora pronta, non è ben informata, per questa ragione è necessario lavorare sulla divulgazione, con momenti di riflessione per far maturare le coscienze».

Un plauso alla platea è stato rivolto da Giuseppe Volante, Assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Termini Imerese il quale, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza della presenza giovanile in quella sede, anche se di sabato pomeriggio, segno questo che le giovani generazioni sono sensibili al tema dell’energia rinnovabile ed intendono approfondire le conoscenze nel settore, poiché in esso intravedono una concreta opportunità occupazionale e di sviluppo.

Agli interventi istituzionali hanno fatto seguito le relazioni di due esperti del settore: l’ingegner Giovanni Palmisano dottore di ricerca in ingegneria chimica, e il dottor Angelo Cascino Presidente di Imera Sviluppo 2010.

Partendo dal fabbisogno energetico dell’umanità, l’ingegner Palmisano ha tracciato una panoramica delle fonti energetiche rinnovabili soffermandosi, in modo particolare, sulla produzione di energia elettrica attraverso la trasformazione dell’energia solare con l’impiego dei pannelli solari.

Il tecnico oltre a mostrare, (con l’ausilio di slides), le varie tipologie di pannelli solari in produzione e in sperimentazione (in silicio cristallino, film sottile e film organici non ancora in commercio), ha trattato le principali problematiche legate alla realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Sfatato il luogo comune che le cosiddette terre rare (cioè le materie prime per costruire i pannelli) si stanno esaurendo, l’esperto ha evidenziato che i costi per realizzare un impianto fotovoltaico negli ultimi 4 anni si sono ridotti di un terzo. Interessanti i dati relativi all’occupazione degli addetti nel settore che, considerando anche lo smantellamento e lo smaltimento degli impianti in disuso, nel 2020 dovrebbero raggiungere in tutta Italia 91.700 unità (contro le 3.000 del 2007).

Sul risvolto occupazionale e sull’opportunità di sviluppo per il territorio ha posto l’accento anche Angelo Cascino. Il Presidente di Imera Sviluppo 2010, in apertura del suo intervento, ha annunciato un progetto Consortile volto a far realizzare impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici e sui terreni incolti dei Comuni soci. Un’idea ambiziosa che, oltre a ridurre il fabbisogno energetico derivante dal petrolio, costituirebbe per il Comuni dell’imerese una fonte di auto finanziamento. A tal proposito il relatore ha descritto la politica energetica perseguita dall’Unione Europea e dall’Italia, soffermandosi sul Patto dei Sindaci, che prevede l’impegno degli Enti Locali ad utilizzare l’energia pulita, un impegno che in Sicilia hanno assunto soltanto 4 Comuni. Ma il settore della produzione energetica – ha sottolineato Cascino – offre sbocchi di lavoro anche nel privato, infatti, oltre a descrivere le disposizioni normative europee ed italiane che regolano il settore, si è soffermato sulle figure professionali dell’Energy Manager (EM) e dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) definite dalla Legge.

L’incontro, tenutosi sabato 16 aprile, è stato moderato da Antonio Benedetto Pecoraro Presidente del Leo Club Termini Imerese.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti