La IV commissione consiliare permanente, all’unanimità, ha approvato un documento da sottoporre alla giunta comunale al fine di pagare in modo diretto gli stipendi spettanti agli operatori ecologici in carico all’ATO PA 5 e operanti nel territorio cittadino.
Con questo atto i consiglieri, Cecchetti, Gatto, Giunta, Longo, Turturici e Urbano propongono, di fatto, di rendere le economie cittadine relative ai rifiuti indipendenti dagli altri comuni associati al suddetto ambito.
L’iniziativa fortemente voluta dall’intera commissione dovrebbe mettere la parola fine alle responsabilità del comune di Termini Imerese nei confronti dei lavoratori in stato di agitazione che soffrono i ritardi dei pagamenti delle loro spettanze.
La commissione ha già programmato i lavori delle prossime sedute indirizzandosi proprio sull’emergenza rifiuti, a tal proposito si porranno in essere una serie di audizioni con gli uffici comunali competenti, l’assessore al ramo e la società civile, ciò anche per accelerare il passaggio alle SRR cosi come previsto dalle normative regionali vigenti.