L’associazione POLITEIA di Termini Imerese in collaborazione con l’ASCOM Confcommercio di Termini Imerese e col patrocinio del Comune di Termini Imerese ha organizzato una serie di eventi culturali con lo scopo di rivalutare il patrimonio storico e culturale con degli eventi di alto profilo nel centro storico di Termini in occasione della Quarta edizione della Notte Bianca 2010.
Nell’occasione di questo evento così importante per la città e il territorio – ha detto il presidente dell’associazione POLITEIA Totò Scaccia – si è voluto creare un percorso d’arte all’interno della Notte Bianca termitana che si sviluppasse attraverso gli stretti vicoli del quartiere Annunziata e trovasse il fulcro delle iniziative culturali nella Via Roma, storica strada imerese che collega la parte alta e bassa della città.
La via Roma da sempre è stata dunque cuore della città e dai suoi gradini, circa 70 in totale, sono passati filosofi e letterati, soldati e contadini, artisti e operai.
Per questa edizione 2010 della Notte Bianca è nostra intenzione di organizzare un percorso d’arte dove pittori e artisti possano donare con il loro estro e la loro professionalità, colore e luce ad una strada storica e affascinante ma allo stesso tempo oggi un po abbandonata.
Alla Chiesa di Sant’Orsola, oltre alla consueta ormai apertura delle catacombe, si potrà vedere e giudicare una mostra di fotografia su Termini Imerese. Regolamento per partecipare su http://www.orgogliotermitano.it
Presso la Chiesa dell’Annunziata oltre alla visita guidata della chiesa e del più antico presepe in marmo, si potrà assistere al concerto dell’orchestra popolare Rosa Parks e sulla facciata si potrà ammirare la proiezione di immagini di Termini antica e antichi mestieri.
A San Giacomo si potrà assisitere al concerto degli Accordion Group e dei ragazzi della Comunità Sant’Anna in una performance che abbiamo voluto chiamare musica a colori.
Regolamento Mostra estemporanea di pittura Via Roma
Tutti i partecipanti alla mostra estemporanea di pittura che si svolgerà il 31 luglio 2010 nella suggestiva location di Via Roma dovranno incontrarsi alle ore 18.00 presso il luogo di incontro in P.zza Duomo a Termini Imerese dove sarà possibile effettuare l’iscrizione gratuita alla mostra.
Sarà consegnata a ciascun artista una tela quadrata 1x1m che potrà essere dipinta con le tecniche che l’artista più gradisce e usando colori e pennelli di sua proprietà.
I lavori inizieranno alle ore 19.00 circa quando ad ogni artista sarà affidato un gradone della via Roma per dipingere e se vorrà, esporre. Ad ogni partecipante l’organizzazione garantisce per la serata del 31 luglio un buffet di tavola calda e bevande. Non sarà corrisposto alcun gettone di presenza per i patecipanti.
Le opere prodotte rimarranno in gestione all’associazione POLITEIA per tutto rimante periodo estivo. Per gli autori che vorranno la restituzione della propria opera, questa sarà restituita solo dopo che l’associazione avrà terminato il proprio lavoro di promozione turistica della via Roma per l’anno 2010.
L’associazione POLITEIA avvisa i gentili partecipanti che declina ogni responsabilità sulla tenuta in affidamento delle opere d’arte che potrebbero essere danneggiate o rubate. Le opere saranno poi restituite a coloro i quali ne avranno fatto esplicita richiesta. Saranno assegnati dei piccoli riconoscimenti in danaro per le 6 migliori opere scelte per l’occasione da un prof universitario d’arte e pittura.
Chiunque fosse intessato può aderire all’evento o farsi portavoce dello stesso pubblicandolo sulla propria bacheca.
(riferimenti su facebook.com colorando la Notte Bianca)