Il Consiglio Comunale di Termini Imerese ha approvato programma opere pubbliche 2013. Burrafato: 50 milioni di investimenti contro la crisi

Il piano triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015 approvato nella seduta del Consiglio comunale del 23/04/2013 è stato redatto – ha dichiarato il sindaco, Totò Burrafato – tenendo conto di numerosi fattori che vanno sia dalla collocazione strategico-territoriale della città, sia di processi di reindustrializzazione che dovranno essere avviati nel nostro comprensorio. Tenendo dovuto conto della grave crisi che attualmente investe il settore industriale, abbiamo cercato di ripensare il futuro della Città puntando ad esempio  – in relazione alla vocazione logistica – allo sviluppo della zona portuale, alla costituzione dell’interporto, al raddoppio della linea ferroviaria. Considerando la presenza di un significativo patrimonio di interesse storico e monumentale nonché la presenza delle acque termali si è cercato di rendere questo patrimonio un’occasione di sviluppo. Alla luce di queste considerazioni il piano triennale 2013/2015, in coerenza con le direttive del Piano Strategico Territoriale, prevede interventi in diversi settori a partire da quelli che danno soluzione a problematiche urgenti, ad altri che riguardano lo sviluppo economico, il risanamento igienico-ambientale e infine, l’ambito delle attività culturali. In particolare l’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato ha conclamato il valore di una nuova prospettiva di sviluppo legato alla valorizzazione delle terme, non soltanto continuando a programmare gli interventi volti alla realizzazione di progetti inseriti nel “Parco termale” ma addirittura prevedendo per il 2013 l’avvio dei cantieri relativi alla realizzazione del parcheggio termale, alla riqualificazione del Grand Hotel delle terme e alla riqualificazione della Serpentina.

“La realizzazione puntuale di questi interventi infrastrutturali previsti nel Parco termale è – ha dichiarato il sindaco, Totò Burrafato – condizione necessaria per far sì che questa risorsa possa rappresentare un nuovo traino dell’economia locale”.

Restano tra le opere previste nell’attuale piano 2013/2015 interventi di particolare rilievo strategico che necessitano ancora di adempimenti procedurali, o di parte delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione : la strada di collegamento porto SS 113, il collegamento della strada ASI con i nuovi accessi del porto, la funivia, i giardini del parco; l’adeguamento delle norme di sicurezza ed antincendio nell’asilo nido di via Mattarella e nella scuola elementare Pandolfini; la realizzazione di un sistema integrato di video-sorveglianza.

Le risorse destinate alla realizzazione del programma annuale 2013 ammontano a circa 50 milioni di euro.

A tal riguardo il sindaco Burrafato, nel ringraziare l’Assessore competente, Michelangelo Lo Presti e gli Uffici per il lavoro svolto, ha precisato che: “il programma varato risente, ovviamente, del grave quadro economico generale. Sul fronte della spesa, infatti, dovremo confrontarci con gli annunciati tagli dei trasferimenti agli enti locali. Per far partire gli investimenti programmati – d’intesa con l’Assessore all’economia Vincenzo Fasone – dovremo fare i conti con il rispetto del Patto di Stabilità che tende alla riduzione della spesa pubblica, ma che contrae anche ulteriormente le spese in conto capitale. Per attuare il Piano 2013 dovremo tenere conto di questi elementi e della nuova legislazione in materia di spesa delle pubbliche amministrazioni per tentare di utilizzare al meglio le risorse disponibili così da reagire alla grave crisi che stiamo attraversando con una rinnovata azione propulsiva e prospettiva in favore della nostra comunità”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti