Il Comune di Termini Imerese dà ok per attrezzare una seconda spiaggia attrezzata e libera

Nella stagione balneare appena avviata l’Amministrazione comunale ha convenuto di dover attrezzare, in aggiunta a quello già attrezzato ed affidato dall’Autorità portuale di Palermo alla coop. Orizzonti, anche il tratto di spiaggia ubicato nel litorale nord alla pubblica balneazione garantendo una fruizione organizzata e sicura alla cittadinanza della stessa;

Considerato che il bilancio comunale per l’anno 20101 – approvato con la deliberazione di G.C. n. 50 del 15.3.2010 – prevedeva già al capitolo 21246 (Gestione spiaggia attrezzata) una dotazione di € 2.000 che è stata opportunamente integrata con quanto previsto dalla deliberazione di C.C. n. 60 del 20.7.2010 che riporta una variazione in aumento all’intervento 1.07.01.03 Gestione servizio spiaggia di ulteriore somma di € 8.000 e poiché la L.R. n. 17/98 prevede la concessione di un contributo da parte della Regione Siciliana pari al 50% dell’intera spesa del servizio, per gli oneri retributivi del personale addetto alla vigilanza e salvataggio l’Amministrazione Comunale guidata da Totò Burrafato in virtù della disponibilità economica di cui sopra ha dato mandato agli Uffici comunali competenti ad assegnare al servizio per la complessiva somma di € 20.000,00 da suddividere, in applicazione della L.R. n. 17/89, nel seguente modo:

– € 10.000,00 a carico del Bilancio Comunale;

– € 10.000,00 contributo dell’Assessorato Regionale.

Il servizio, secondo le indicazioni impartite dal Assessore alle Attività turistiche, Maurizio Agnello, dovrà essere espletato secondo lo schema di convenzione di cui si riportano i tratti più significativi:

il servizio di sorveglianza ed arredamento alla balneazione nel tratto libero del litorale nord del porto di Termini Imerese si sostanzierà nella:

– pulizia, sistemazione e spianatura spiaggia;

– pulizia, custodia e vigilanza giornaliera;

– installazione di n. 1 postazione (torretta di avvistamento di altezza superiore a 2 metri), ubicata ad una distanza pressoché uguale dall’inizio e dalla fine della spiaggia;

– presenza presso la postazione delle dotazioni di sicurezza previste:

a) un paio di pinne;

b) due salvagenti anulari con sagola galleggiante lunga almeno 25 m., da posizionarsi presso

la battigia oppure una fune di salvataggio di tipo galleggiante su rullo ancorato al terreno

della lunghezza di almeno 300 m. e munita di cintura a bretella o salvagente anulare;

c) un megafono;

d) un pennone in posizione ben visibile, sul quale, in caso di pericolo, deve essere issata una bandiera per segnalare le condizioni del mare;

e) materiale di primo soccorso costituito da:

· tre bombolette individuali di ossigeno, ovvero una bombola di ossigeno da 5 litri munita di riduttore di pressione;

· una cannula di respirazione bocca a bocca;

· un pallone Ambu o altra apparecchiatura riconosciuta equipollente dalle competenti autorità sanitarie;

· una cassetta di pronto soccorso, anche di tipo portatile, dedicata per clienti, contenente

prodotti sanitari in corso di validità;

– posizionamento in loco, per essere pronto all’uso, di n. 1 unità di salvataggio (pattini), l’unità

dovrà recare la scritta Comune di Termini Imerese – Salvataggio – Spiaggia libera ed

essere dotata di un salvagente anulare munito di cavetto a festoni e di sagola galleggiante

lunga almeno 25 m.

– corde e boe di delimitazione, mezzi marinai;

– sistemazione di almeno n. 100 sedie e n. 50 ombrelloni;

– n. 2 cabine spogliatoi;

– animazione musicale con SIAE a carico dell’affidatario;

– attivazione dell’impianto docce.

L’unità di salvataggio, come anche i salvagenti anulari con sagola nonché la restante attrezzatura (gaffe, pinne, bandiere di segnalazione, megafoni, materiale di pronto soccorso) in possesso, dovranno essere verificati periodicamente dall’affidatario per constatarne l’efficienza e, nel caso di visita non favorevole, reintegrati a cura dell’aggiudicatario stesso.

L’affidatario, altresì, deve curare il mantenimento in perfetta efficienza di tutte le attrezzature e dotazioni, provvedendo al reintegro, a proprie spese, di quanto si rendesse necessario e/o risultasse inutilizzabile durante il periodo di svolgimento del servizio.

L’affidatario dovrà apporre e mantenere sulla torretta di avvistamento ed all’ingresso della spiaggia apposita cartellonistica riportante la dicitura Comune di Termini Imerese – servizio di sorveglianza a mare della spiaggia attrezzata, con indicazione del periodo di tempo e degli orari giornalieri.

La ditta affidataria provvederà al pagamento del canone di concessione demaniale marittima per l’anno 2010 trasmettendo copia del versamento all’Ufficio Turismo prima dell’avvio del servizio.

Inoltre, la stessa, dovrà realizzare le prestazioni accessorie contenute nella proposta presentata.

Le postazioni dovranno essere realizzate con materiali e modalità tali da risultare di assoluto decoro, in considerazione che il cartello all’art. 2 reca il nome ed il logo del Comune, quale soggetto offerente il servizio di vigilanza e salvataggio.

Andranno, pertanto, evitate realizzazioni tipo capanna di frasche o assi di legno e torrette improvvisate con materiale di recupero.

Le postazioni, pertanto, potranno essere assistite da punti ombra (ombrelloni, sedie a sdraio).

Eventuali soluzioni alternative dovranno essere concordate con l’Ufficio.

L’affidatario dovrà assicurare il servizio secondo le seguenti modalità organizzative:

– n. 2 addetti alla sorveglianza, in possesso di brevetto di assistente bagnanti M.I.P. rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento o dalla F.I.N.;

– presenza presso la postazione di n. 2 addetti dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e tra le ore 15,00 e le ore 19,00;

– presenza, presso la postazione, di n. 1 addetto dalle ore 13,00 alle ore 15,00 (per consentire la pausa pranzo, a turno, agli addetti alla postazione).

L’affidatario si obbliga ad osservare e a far osservare dai propri addetti e/o dipendenti tutte le disposizioni impartite dal Comune di Termini Imerese per l’uso e/o l’utilizzo della spiaggia, nonché tutte quelle contenute nel presente disciplinare e quelle, per quanto applicabili, contenute nelle ordinanze del Comune e della Capitaneria di Porto, relative all’uso e alla disciplina delle spiagge.

La ditta dovrà trasmettere, prima dell’avvio del servizio, l’elenco nominativo del personale di sorveglianza impiegato con le relative copie dei brevetti nonché il nominativo dell’unità addetta alla pulizia giornaliera.

Il Sindaco, Totò Burrafato: Arrichiamo l’offerta turistica e balneare nella nostra Città. Dopo aver attrezzato la spiaggetta abbiamo raccolto questa ulteriore opportunità per offrire ai cittadini un’ulteriore spazio balneare attrezzato. Siamo convinti che in un momento difficile, come quello che sta attraversando la nostra comunità, dobbiamo responsabilmente fare il possibile per consentire gratuitamente alle famiglie di poter godere del nostro mare.

L’Assessore alle attività turistiche, Maurizio Agnello: Una seconda spiaggia attrezzata di tutto punto e per altro interamente gratuita è davvero un bel modo di interpretare la stagione estiva. Siamo convinti della bontà della scelta e seguiremo con puntualità il rispetto dei servizi che dovranno essere resi ai bagnanti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti