Giornata del libro: a Termini Imerese ci sarà un volume su ogni panchina.

Grande attenzione non solo ai giovani, ma ai più piccoli, nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, 23 aprile, promossa dall’Unesco, con cui prende il via Il Maggio dei libri. Sono infatti i ragazzi a leggere molto più della media nazionale. Se in media è il 45.3% degli italiani a leggere almeno un libro (in un anno), per la fascia 6-17 anni si arriva al 56.9%, secondo l’elaborazioni AIE su dati Istat.

INIZIA ANCHE IL MAGGIO DEI LIBRI. L’ultimo rapporto sulla lettura in Spagna indica all’83.1% la lettura di libri nella popolazione 14-24 anni (Habitos de lectura y compra de libros en Espana 2011, a cura di Federacion de Gremios de editores de en Espana). ”Numeri (45% vs 83%) che indicano – spiega Antonio Monaco, responsabile del gruppo editori per ragazzi dell’Aie – la centralità che devono assumere iniziative di promozione della lettura rivolte alle fasce giovanili. Anzi che evidenziano la necessità di una programmazione e una pianificazione nel tempo di queste iniziative”. Si chiama infatti ‘Amo chi legge’ l’iniziativa voluta dall’Aie. Una grande Festa della lettura per bimbi e ragazzi, dentro alla più generale Festa del libro che chiuderà il Maggio dei libri.

A TERMINI IMERESE, UN VOLUME SU OGNI PANCHINA. Tante le iniziative in tutto il mondo. In Italia la più curiosa a Termini Imerese, Palermo. I cittadini di Termini Imerese troveranno un libro su ogni panchina della città. I volumi sono opere di Luigi Pirandello oppure sono dedicati allo scrittore siciliano premio Nobel per la letteratura nel 1934. I libri sono messi a disposizione di chiunque abbia interesse almeno a sfogliarli con l’obiettivo di incoraggiare la lettura e la frequentazione di librerie e biblioteche e allo stesso tempo far conoscere uno dei maggiori autori del Novecento.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti