“Full” di medaglie per i Lottatori Termitani agli Assoluti di lotta stile libero

lotta

Si sono svolti lo scorso 8 Marzo a Terni i Campionati Italiani Assoluti di Lotta Stile Libero giunti all’83a edizione maschile con poco meno di 200 atleti presenti in gara e come al solito lottatori Termitani sono stati i protagonisti portando a casa un prezioso bottino di 3 ori 4 argenti e un bronzo.
Le tre medaglie d’oro sono state vinte da Costa Angelo nei 65 KG , Rinella Giuseppe nei 70 Kg e Lumia Carmelo nei 74 kg.
I tre lottatori termitani, Neo Campioni d’Italia 2014, dopo aver iniziato la loro carriera agonistica insieme nel Club Atletico Termini Imerese del Maestro “Cristoforo Consales” militano da diversi anni nelle “Fiamme Oro” Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, facendo della lotta la propria professione e ormai diventati esempi da seguire per le nuove generazioni di lottatori che praticano questo antico sport a Termini Imerese.
Medaglia d’argento conquistata da Salvatore Crisanti nei 97 kg ,un altro termitano anch’esso appartenente al G.S. Fiamme Oro, che si riconferma vice campione italiano nella categoria nella quale ottenne lo stesso risultato lo scorso anno.
Il G.S.Lotta Termini Imerese con i talentuosi Vincenzo Chiara nei 70 KG e Marco Azzarello nei 57 Kg ottengono due medaglie d’argento che valgono quasi quanto l’oro considerando la giovane età di quest’ultimi, in una competizione “Assoluta” che li vedeva contrapposti ad atleti di circa 10 anni in più di loro.
Soddisfatto della prestazione dei propri atleti il Maestro Agostino Purpura che sale sul terzo gradino del podio per quanto riguarda la classifica delle Società con 23 punti, preceduto solamente dalla Pol. Mandraccio Genova con 29 punti e le Fiamme Oro con 91 punti.
Altro argento è stato vinto da Salvatore Purpura nella categoria degli 86 kg, atleta di grande esperienza che ha dato onore all’altra società di lotta Termitana, il Club Atletico Sportivo Dilettantistico Termini Imerese, accompagnato in gara dal tecnico Albanese Lillo.
Medaglia di bronzo conquistata da Emanuele Rinella nei 74 kg, appartenente al Gruppo Sportivo Delle Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria) , ormai giunto quasi a fine carriera, va aggiungere un’altra medaglia al suo Palmares ricco di prestigiosi risultati al livello nazionale.
Nella foto da sx verso dx Salvatore Crisanti, Carmelo Lumia, Emanuele Rinella, Giuseppe Rinella, Angelo Costa.

Commenti

commenti