Finanziata dalla V Commissione Bilancio del Senato la “riqualificazione del mercato di Via Bagni” per un importo di 750 mila euro

In relazione a quanto previsto dal comma 3-quater dell’art. 13 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, a valere sul Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio iscritto sul capitolo 7536 dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per gli anni 2009, 2010 e 2011, sono concessi contributi statali per gli importi, gli interventi e a favore degli enti puntualmente individuati dalla V Commissione bilancio, programmazione economica del Senato con la risoluzione n. 8 del 21 aprile 2010.

Tra gli interventi finanziati dalla V Commissione Bilancio del Senato è previsto in favore del Comune di Termini Imerese, la riqualificazione del mercato di Via Bagni per un importo di 750 mila euro.Ciò è stato possibile grazie all’impegno del Sen. Giuseppe Lumia che – da componente della V Commissione bilancio del senato della Repubblica – haritenuto di dover indirizzare un importante segno di attenzione alla nostra Città che vive una grande inceretezza sul suo futuro a causa dell’ingenerossa scelta di Fiat di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese dal 31.12.2011.Esprimiamo soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Burrafato – per questo risultato che garantisce copertura finanziaria ad un importante intervento di riqualificazione urbana previsto nel nostro programma elettorale. Infatti, nell’ambito delle strategie adottate dall’Amministrazione che ho l’onore di guidare, le politiche di riqualificazione di vari ambiti della Città storica ed il recupero degli spazi tradizionalmente vocati alle attività commerciali occupano un posto di rilievo e la Via Verdura particolarmente.

Con questo finanziamento dovrà essere approntato un progetto specifici di tipo strutturale che dovrà prevedere le seguenti opere:

– Rifacimento della pavimentazione

– Nuova realizzazione del sistema fognante

– Nuovo impianto di illuminazione

Una nuova pavimentazione, magari con la proposizione di elementi lapidei, potrà rappresentare certamente un fattore rilevante in un processo di riqualificazione ambientale. Ad essa potrà essere associata la ridefinizione di tutti i sottoservizi tenendo conto delle esigenze del mercato e dello scarico delle acque di dilavamento di alcuni prodotti deperibili quali i pesci, le verdure, la frutta, ecc. Infine, un nuovo impianto di illuminazione potrà conferire un all’asse commerciale una nuova caratterizzazione. Insomma – ha dichiarato il Sindaco Burrafaqto – finalmente siamo messi nelle condizioni di far rivvivere via verdura che appartiene al patrimonio culturale di Termini Imerese.

ell’ambito delle strategie adottate dall’Amministrazione che ho l’onore di guidare le politiche di riqualificazione di vari ambiti della città storica ed il recupero deglispazi tradizionalmente vocati alle attività commerciali occupnoa un posto di rilievo e la Via Verdura particolarmente.Interventi straordinari come questi – ha concluso Burrafato – sono necessari per garantire quel clima di fiducia che ci deve portare a continuare a fare responsabilmente la nostra parte nell’interesse di Termini Imerese.

L’iniziativa, già inserita nel vigente Piano Triennale delle opere Pubbliche, rientrava tra le priorità dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Attività Produttive, Giuseppe Volante – iinfatti gli Uffici comunali competenti da qualche settimana stavano lavorando alla progettazione anche perchè eravamo pronti, così come indicato nel bilancio del 2010, a contrare uno specifico mutuo pur di realizzare questo intervento che si ritiene importante per la nostra comunità.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti