Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre presso la libreria-caffé Punto 52 a Termini Imerese in via Belvedere, avrà luogo la quinta Sagra del libro, festa dei libri e della cultura, un inno alla lettura e alla voglia di leggere. Quest’anno la Sagra è articolata in tre sezioni: Autori, Editori, Lettori
Mercoledì 23 novembre ore 17.30
Per la sezione Autori incontro con lo scrittore Giacomo Cacciatore a cura di Valentina Sauro.
Giacomo Cacciatore è nato in Calabria, ma vive da sempre a Palermo. Ha collaborato come narratore e corsivista all’edizione siciliana del quotidiano La Repubblica. Ha esordito come romanziere nel 2005 con Uomo di spalle edito da Dario Flaccovio. Nel 2007 è uscito con Einaudi il suo secondo romanzo Figlio di vetro e quest’anno, sempre per Einaudi, il suo racconto Si chiama passione nel libro Fotofinish.
Giovedì 24 novembre ore 11.00
Per la sezione Editori incontro con Giuseppe Schifani, Roberto Speziale e Andrea Carbone della casa editrice: due punti edizioni. All’incontro parteciperanno alcune classi del Liceo Scientifico N. Palmeri coordinate dalla professoressa Lina Arrigo.
:duepunti edizioni è una casa editrice indipendente fondata nel 2004 a Palermo e che offre ai suoi lettori una biblioteca di testi di scrittori ancora sconosciuti ma pronti a diventare nuovi classici, opere poco note di grandi autori, saggi che ridiscutono le frontiere tra le discipline.
Giovedì 24 novembre ore 17.30
Per la sezione Lettori incontro con quattro lettori che ci parlano di quattro grandi classici del Novecento italiano.
Tempo di uccidere di Ennio Flaiano raccontato dalla poetessa Franca Albergamo
Una questione privata di Beppe Fenoglio raccontato dallo scultore Alberto Amodeo
Casa d’altri di Silvio D’Arzo raccontato dalla scrittrice e editrice Carola Lo Nero
I superflui di Dante Arfelli raccontato dal professore Ignazio Sauro.