Di Blasi al sindaco Giunta: Uso struttura sequestrata alla mafia “Villaggio Himera” e progetto di realizzazione di un “comprensorio Turistico”

Lettera Comunicato Stampa

Con la presente, ritengo opportuno chiedere alle SV di avviare tutte le pratiche di vostra competenza per predisporre e poter approvare in tempi brevi il bando per l’affidamento delia struttura sequestrata alla mafia, di proprietà del nostro Comune, denominata “Villaggio Himera” di Contrada Buonfornello.
La struttura ormai versa in condizioni fatiscenti ed è stata presa di mira da vandali e consegnata al degrado
Sarebbe un obbiettivo prestigioso per la nostra Amministrazione Comunale, affidarla a dei privati del settore Turistico/Alberghiero competenti, per far rinascere la struttura rendendola fruibile sia per i nostri concittadini che per i tantissimi Turisti che cercano strutture per trascorrere le proprie vacanze in Sicilia.
Sono convinto che una struttura tolta alla criminalità organizzata, che resta chiusa ed in abbandono rappresenta una sconfitta per la giustizia, sarebbe invece un grande riconoscimento ideale dello Stato nei confronti di chi è caduto nella lotta alle mafie rendere questi beni di attrazione e interesse pubblico.
Il Villaggio Himera, tra l’altro, si trova in una posizione strategica (oltre che in una delle parti di mare più affascinante del nostro comprensorio) proprio all’incrocio degli svincoli autostradali Palermo/Catania/Messina.
Limitrofa ad altre strutture molto ben avviate, a pochi Km dalla zona archeologica d’Himera col suo museo ed ai resti dei templi, situata nella storica zona agricola di C.da Buonfornello a pochi passi dalla foce del Fiume Himera (per fortuna la parte non ancora deturpata e cementificata) dove si potrebbe realizzare un punto d’attracco naturale (anni fa già esistente) dove far ormeggiare piccole imbarcazioni da diporto in un contesto splendido.
La Politica ha il dovere di sognare un territorio diverso e lavorare affinchè questo avvenga, crederci e provarci.
Lo scrivente, a nome del partito che rappresenta, è convinto che bisogna reìmpossessarsi del territorio partendo dalle nostre caratte¬ristiche naturali e storiche. L’Industrializzazione ormai è diventata un fallimento annunciato mentre la richiesta Turistica in Sicilia è sempre più crescente: creare le premesse per una scommessa turistica in quella parte del nostro territorio è un sogno realizzabile coinvolgendo la zona del Villaggio Himera, Torre Battilamano, l’area agricola Buonfornello, la foce di Himera (come già detto) e I area Archeologica con percorsi Turistico/Culturali legati al mare che sicuramente attrarranno gli interessi di chi vuol visitare la Sicilia.
L’iniziativa non è di certo semplice ma sono certo che sapremo rimuovere tutti gli ostacoli per far si che questo si possa realizzare, sicuro di un positivo risconto porgo cordiali saluti.
Giuseppe Di Blasi

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti