Consiglio Comunale straordinario presso la sede del museo civico “ B. Romano”

Sabato 24.04 si svolgerà un Consiglio Comunale straordinario presso la sede del museo civico B. Romano di TERMINI IMERESE.

Per la prima volta nella storia del Comune di Termini la massima istituzione pubblica locale si riunisce all’interno di uno dei suoi gioielli che fanno parte del patrimonio culturale della città, ovvero la pinacoteca comunale, per discutere di misure relative alla prevenzione dei danni da rischi sismici ed in particolar modo della tutela del patrimonio culturale da possibili eventi sismici.

Con la seduta straordinaria del consiglio comunale all’interno del museo civico si è riusciti ad ottemperare a due importanti inviti che sono pervenuti presso la presidenza del consiglio.

Il primo riguarda l’iniziativa che è stata lanciata dal Dott. Guido Bertolaso, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, nonché capo della protezione civile in Italia, che a distanza di un anno dal tragico terremoto che ha colpito l’Aquila e la sua provincia, ha invitato tutti i consigli comunali ad effettuare sedute straordinarie dedicate in particolare a come è possibile limitare i danni a seguito di eventi sismici e come tutelare persone e cose nel caso si verificassero tali eventi; inoltre, quali accorgimenti e quali tutele possono essere individuate per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Pertanto, nel convocare tale seduta di consiglio, di concerto con la Conferenza dei capigruppo consiliari, la Presidenza ha accolto l’invito pervenuto dalla Dott.ssa Margherita ZAFFUTO, neo Direttrice del Museo Civico di Termini, affinché tale seduta si potesse effettuare all’interno del museo stesso e durante la ricorrenza della settimana della cultura.

Alla seduta, presieduta dall’Avv. Stefano VITALE, sarà presente la Dott.ssa Angela CAMPAGNA, Assessore alla Cultura con delega alla protezione civile del Comune di Termini, che interverrà sull’importanza strategica del Museo Civico di Termini; inoltre, saranno presenti l’Ing. Loredana FILIPPONE, dirigente del 3° settore del Comune nonché il Geom. Aldo NEGLIA, responsabile della protezione civile di Termini Imerese e Sergio Perdichizzi responsabile del Gruppo comunale del medesimo ente, che relazioneranno il Consiglio sulle misure che il Comune ha adottato in caso di rischi sismici.

Dichiarazioni Presidente Consiglio Comunale

Ritengo l’iniziativa del Dott. Bertolaso assai significativa; riunire i Consigli Comunali per discutere dei rischi sismici non può che essere proficuo poiché, ovviamente, le eventuali azioni da compiere vanno effettuate sottoforma di prevenzione e non a fatti compiuti; inoltre, all’interno dei Consigli Comunali si può fare seriamente il punto su come i Comuni possono affrontare tali eventi.

Infine, ritengo assai pregevole l’invito a noi rivolto dalla Dott.ssa Zaffuto a svolgere la seduta consiliare all’interno del museo Civico e la ringrazio pubblicamente per questo. Credo che il rilancio del Museo possa ritenersi avviato a pieno titolo grazie alla nuova ed esperta guida, rappresentata dalla Direttrice, validamente coadiuvata nelle sue funzioni dal Dott. Fabio Lo BONO; la visita che i consiglieri comunali effettueranno al museo non può che rappresentare una adeguata forma di valorizzazione del bene, affinché gli stessi consiglieri si facciano promotori di una migliore fase di potenziamento e sviluppo del Museo.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti