E’ usuale vedere la presentazione di interrogazioni da parte dell’opposizione consiliare all’amministrazione, ma è davvero una rarità trovare dei consiglieri comunali appartenenti alla maggioranza presentare una interrogazione all’amministrazione comunale di cui politicamente fanno parte.
E’ stata presentata una interrogazione proprio dall’MPA (Movimento per le Autonomie) ovvero dai due consiglieri eletti in questo partito (dott. Militello e sig. Cecchetti) sul quanto incidono i costi dei consiglieri comunali nel bilancio comunale.
Per la cronaca, nel consiglio comunale del 19-04-2010, è stata presentata questa interrogazione a cui è stata data una risposta da parte del dirigente competente che ha soddisfatto parzialmente per il primo punto e ha disatteso i consiglieri proponenti per il secondo punto di richiesta.
Il tutto si è concluso con un rinvio della risposta completa e dettagliata verso il mese di giugno – luglio quando il dirigente comunale potrà dare una informazione completa sui costi effettivi dei consiglieri.
Sotto riportiamo integralmente il testo dell’interrogazione e anche la risposta del dirigente.
_________________________________________________________
I sottoscritti Consiglieri Comunali Carmelo Militello e Paolo Cecchetti del Gruppo consiliare MPA, Movimento per le Autonomie, premesso:
– Che parte dei Sigg.ri Amministratori e Consiglieri Comunali, oltre la propria carica istituzionale, svolgono diverse altre funzioni (partecipazioni a Commissioni Consiliari, Commissioni elettorali, cariche istituzionali di nomina quali Presidente e Vice Presidente del Consiglio, ecc.).
– Che per tali cariche e/o incarichi, il Comune riconosce sia dei gettoni di presenza che delle indennità e rifonda i datori di lavoro per il costo sostenuto da questi nel caso in cui l’Amministratore o Consigliere/lavoratore si è assentato per motivi istituzionali;
Tutto ciò premesso, nello svolgimento della funzione istituzionale di controllo propria dei Consiglieri Comunali,
CHIEDENO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
1. Di conoscere, con riferimento a ciascun Consigliere Comunale, le somme erogate o in fase di erogazione dal Comune per il rimborso del costo di lavoro sostenuto dai datori di lavoro nei confronti dei Consiglieri lavoratori dipendenti;
2.Di sapere se le previsioni sui relativi capitoli di spesa, al netto degli impegni già assunti, sono sufficienti per garantire i rimborsi sino alla fine dell’esercizio finanziario in corso .
_________________________________________________________
Risposta del Dirigente del I Settore – Città di Termini Imerese
Si riscontra la nota del 07/04/2010, introitata al protocollo di settore in data 9 c.m. con il numero 3609, con la quale l’MPA ha avanzato un’interrogazione con risposta scritta in aula, ai sensi del vigente regolamento del Consiglio Comunale, avente per oggetto: Rimborso datori di lavoro per assenze dovute a motivi istituzionali di amministratori e consiglieri.
Relativamente ai Consiglieri Comunali si significa che gli Uffici competenti hanno già individuato le somme da erogare ai datori di lavoro (a seguito loro richiesta formale), quale rimborso per permessi retribuiti per il Consigliere Alberto Cilfone relativamente al 2° semestre 2009 (rimborso presunto: € 6.487,14).
Si ricorda che in conformità a quanto previsto dall’art.20 della L.R. 30/2000 per i componenti del Consiglio Comunale spettano ai datori di lavoro i rimborsi afferenti le ore lavorative non prestate a causa di assistenza per l’espletamento del mandato consiliare.
Per i componenti delle Commissioni Consiliari ai datori di lavoro spettano i rimborsi per le ore coincidenti alla durata delle sedute con l’aggiunta dei tempi necessari per il raggiungimento del luogo della riunione e del rientro al posto di lavoro, nonché quello per lo studio preliminare dell’ordine del giorno.
Infine, per i Presidenti Gruppi Consiliari, oltre ai permessi sopraindicati, è riconosciuto il rimborso per assenza dai propri posti di lavoro per un massimo di 36 ore.
Distinti saluti.
Il Dirigente del I Settore
(Dott. Maurizio Scimeca)