Primo incontro ufficiale per il candidato sindaco di Termini Imerese: Pippo Preti incontra il Commissario Girolamo Di Fazio per formalizzare la sua candidatura e confrontarsi su provvedimenti in atto e bilancio comunale.

In un clima di cordialità e concretezza Pippo Preti, primo candidato sindaco di Termini Imerese e leader dei Coraggiosi Termitani, ha incontrato il Commisario straordinario Dr. Girolamo Di Fazio.
Primo appuntamento formale da aspirante Sindaco, l’incontro privato è servito oltre che ad ufficializzare la candidatura, a discutere e chiedere delucidazioni in merito ad alcune tematiche che destano preoccupazione, prima tra tutte la situazione economico finanziaria delle casse comunali. Sul bilancio comunale il Commissario ha espresso fiducia sull’ipotesi che possa essere evitata la dichiarazione di dissesto finanziario, nonostante la situazione economico finanziaria del comune sia gravemente compromessa.
Pippo Preti ha inoltre chiesto ulteriori delucidazioni rispetto alle delibere del primo dicembre scorso riguardanti l’affidamento della gestione delle strisce blu e il processo di esternalizzazione dell’asilo nido comunale. Su questi punti l’aspirante primo cittadino e una delegazione dei Coraggiosi Termitani avevano già incontrato il Commisario, in data 13 dicembre, che in quell’occasione si era dimostrato possibilista rispetto all’avvio di un dialogo su alcune soluzioni alternative per migliorare la gestione e l’efficienza del nido comunale e per ridurre la tempistica di affidamento del servizio dei parcheggi a pagamento.
Nello specifico con la delibera 201 del 1/12/2016 il Commissario Straordinario ha dato mandato al dirigente del V settore di avviare il processo di esternalizzazione del Nido Comunale. Pippo Preti nell’incontro di oggi e nel precedente ha formalmente chiesto quali sarebbero gli “standard di qualità” richiesti e perché attualmente secondo il Commissario le figure ad oggi presenti in organico non siano sufficienti a raggiungerli. Il candidato sindaco ha inoltre espresso stupore rispetto al fatto che non si sia pensato di far crescere professionalmente e formare il personale già assunto, piuttosto che decidere di esternalizzare e affidare a privati un servizio così delicato.
Per questo il movimento dei Coraggiosi Termitani e il suo leader si impegnano, con tutti i mezzi a loro disposizione, a difendere l’asilo nido comunale da ogni tentativo di privatizzazione. Convinti anche che, In ogni caso, una scelta politica di tale rilevanza dovrebbe ricadere sulla futura amministrazione, eletta dai cittadini termitani.
Anche rispetto alle strisce blu, Pippo Preti ha ribadito che una scelta di questo tipo e una tempistica di gestione di 5 anni, come precedentemente espresso, risulterebbe a dir poco singolare a soli quattro mesi dalle legittime elezioni amministrative e lascerebbe con le mani legate la futura amministrazione per l’intero mandato. Pippo Preti e il movimento de I Coraggiosi chiedono di mettere a punto una modalità di gestione del servizio attraverso l’uso di personale interno e la vendita dei tagliandi presso gli esercizi commerciali e non attraverso parchimetri che necessitano di gara d’appalto esterna. Nel merito il Commissario ha concesso qualche apertura rispetto alla durata della concessione, alla dimensione delle aree e alle forme di gestione.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti