CEFALU’: IV edizione della “sagra della pasta a taianu”

Si terrà a Cefalù il 14 e 15 agosto a partire dalle 19,30, presso lo Osterio Magno, la IV edizione della Sagra della pasta a taianu. E’ grazie all’attività dell’Associazione culturale Polis Kephaloidion, presieduta dal dott. Pasquale Portera, che è stato possibile recuperare l’uso di un’antica pietanza mantenuta per tradizione nella cucina domestica cefaludese. In particolare si è soliti prepararla in occasione della festa patronale del SS.mo Salvatore. Il termine ‘taianu’ deriva da quello arabo di taio, che era la creta con cui veniva realizzato il recipiente di terracotta, usato per la cottura della pasta.

Negli anni si sono venute a creare diverse varianti della pietanza, ma la versione originale prevede due tipi di carne: manzo e agnello che vengono utilizzati per il ragù, melanzane fritte e pecorino.

La carne viene sfilacciata a mano, e cotta nel pomodoro per il ragù. Poi insieme alle melanzane, prima fritte e poi anch’esse sfilacciate, viene posta nel fondo della pentola di terracotta con la pasta, molto al dente e il pecorino. La cottura è naturalmente a legna e sul coperchio della pentola vengono posti dei carboni ardenti. In tal modo la cottura avviene contemporaneamente da sopra e da sotto, quasi come fosse in un forno.

La sagra si concluderà con la premiazione della pasta più buona da parte di una giuria, composta da 5 persone. La partecipazione è aperta a tutte le famiglie che intendono aderire con la propria pietanza. Ingresso libero.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti