Casini e Romano ‘separati’ dai comizi a Bagheria

In Sicilia è il primo appuntamento elettorale che affrontiamo come partito dopo gli eventi dei mesi scorsi, queste piazze, piene di gente, ci dicono che siamo sulla buona strada. Lo ha affermato incontrando gli elettori il leader dell’Udc Pierferdinando Casini a Bagheria, centro del palermitano alle urne domenica e lunedì per le amministrative. Sceglie il profilo basso, Casini, a Bagheria, e decide di non approfondire i suoi passati rapporti con l’avversario di oggi, Saverio Romano. Parla di tutto, risponde quietamente, come nel suo stile, alle domande dei giornalisti.

E tra i temi, c’è stato pure quello di una possibile alleanza ‘larga’ con Pd, Sel e Idv. Di questa alleanza larga ne parla lei. Io non so di cosa si tratti, dice.

E quindi il bipolarismo. Noi stiamo lavorando per costruire una risposta a questo bipolarismo che si è dimostrato fallimentare perchè Prodi prima e Berlusconi dopo – ha dichiarato Casini -, preceduti dalla grancassa di tutte le aspettative che ci sono state, si sono dimostrati incapaci di risolvere i problemi degli italiani.

Casini rintuzza pure il premier Silvio Berlusconi: Credo che bisogna sempre rispettare tutte le persone, anche coloro che non la pensano come noi. Per cui quando si sentono delle persone che esprimono voti diversi dai nostri bisogna rispettarli.

Ma oggi è, soprattutto, un momento di confronto fra i due vecchi ex amici. A Bagheria, infatti, Pier Ferdinando Casini è giunto in appoggio al candidato dell’Udc a sindaco Vincenzo Lo Meo. Casini ha svolto il suo comizio in piazza Trabia. Invece a poche decine di metri di distanza, sempre a Bagheria, in piazza Sepolcro sempre sulla via principale, c’è pure il comizio del ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, esponente del Pid, che appoggia Bartolo Di Salvo. Bagheria è considerata una delle roccaforti elettorali del ministro.

Tra i due spazio anche per Rutelli, leader dell’Api, che nella stessa piazza di Casini e solo pochi minuti dopo, scende in campo per sostenere il candidato sindaco Biagio Sciortino.

Eppure Casini va dritto per la sua strada. E a chi gli chiede di commentare, appunto, la presenza di Romano a pochi passi, risponde: Non lo sapevo, comunque ognuno fa la propria campagna elettorale.

Romano non ci sta. Mi fa piacere che finalmente Casini abbia scelto di fare la cosa che gli suggerivamo da tempo noi: quella di incontrare la gente. Non era mai venuto a Bagheria dove ha preso sempre tantissimi voti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti