Burrafato e Minasola delusi da Goletta Verde su facebook

All’indomani dei risutati sui prelievi e l’analisi delle acque antistanti la nostra spiaggia, il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato dichiara su facebook:
Non ci lascia soddisfatti il risultato delle analisi fatte da Goletta Verde che porta Gianfranco Zanna a questa precisazione: “Su Termini Imerese, occorre poi fare una distinzione: il punto vicino al porto è stato campionato a seguito di diverse segnalazioni di cittadini che segnalavano fuoriuscite di liquidi sospetti dalla tubatura. «In quel tratto – continua – il Comune ha ultimato i lavori per la messa in funzione del depuratore. Ma, in base ai nostri campionamenti, il tasso di inquinamento rimane alto. A questo punto indubbio è che si debba procedere a ulteriori verifiche prima di procedere a rimuovere il divieto di balneazione”.
Per quanto ci riguarda continueremo a monitorare puntualmente il funzionamento del depuratore e al contempo verificheremo i dati sulla balneabilita’ delle acque marine non discendono dal comune ma dal ministero della Salute su campionamenti ed analisi dell’Arpa (ultimo 8 luglio). Questi dati – ben diversi da quelli di Goletta Verde – sono consultabili da tutti sul portale “acque” del Ministero, da cui si evince come le acque delle spiagge del porto di Termini Imerese siano ampiamente entro i limiti di legge.

L’assessore all’ambiente e alla vivibilità Lelio Minasola dal canto suo dichiara altresì su facebook:
Spiace verificare come l’informazione e le fonti siano un optional per molte persone. I dati sulla balneabilita’ delle acque marine non discendono dal comune ma dal ministero della Salute su campionamenti ed analisi dell’Arpa (ultimo 8 luglio). Questi dati sono consultabili da tutti sul portale “acque” del Ministero, da cui si evince come le acque delle spiagge del porto di Termini siano ampiamente entro i limiti di legge. IL Sindaco si limita ad emettere ogni anno la prevista ordinanza di balneazione. Occorre peraltro ricordare l’entrata a regime del depuratore comunale che ora tratta tutti i reflui urbani. Nessuno scarico è più presente alla foce del san Leonardo. I risultati delle analisi effettuate da Goletta Verde saranno sicuramente attenzionate dagli organi competenti regionali che verranno al riguardo sollecitati da questa Amministrazione, al fine di fugare ogni dubbio e speculazione sulla qualità delle acque delle nostre coste.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti