L’Amministrazione Burrafato continua il suo impegno in materia di fotovoltaico e di risparmio energetico. Nella seduta della Giunta municipale del 27 luglio 2010 è stato, infatti, assunto l’impegno per l’ottenimento del finanziamento per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica con gestione a telecontrollo presso il Comando della Polizia Municipale di via G. Marconi – Bando della Regione Siciliana – Programma Operativo FESR 2007/13 Asse 2 – Obiettivo specifico 2.1..
La Regione siciliana, nella Gazzetta Ufficiale del 05/03/2010, ha pubblicato il Bando per la concessione delle agevolazioni agli enti locali ed altri soggetti pubblici previsti dalle leggi, in attuazione del P.O. FESR 2017/2013. Asse 2, obiettivo specifico 2.1, obiettivo operativo 2.1.1.2. e 2.1.2.1., per la presentazione delle richieste di contributo pubblico per la realizzazione di interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e basso livello di emissioni inquinanti e climalteranti, destinata all’autoconsumo e/o all’immissione in rete.
L’Amministrazione Burrafato al fine di partecipare al bando ed all’uopo il Sindaco, con determinazione Sindacale n. 115/10 del 26.05.2010, in virtù dell’ carico conferito precedentemente con determinazione Sindacale n. 126/05 31/05/2005, ha affidato all’ing. Davide Bellavia la rimodulazione del progetto redatto nel 2005 per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica con gestione a telecontrollo presso il Comando dei Vigili Urbani di via G. Marconi.
Tale opera prevede la realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica con gestione a telecontrollo presso il Comando dei Vigili Urbani di via G. Marconi è prevista nel Piano Triennale delle OO.PP. 2010/12 approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 25/02/2010.
Nel menzionato Bando per l’ottenimento del finanziamento, è espressamente richiesto da parte dell’Amministrazione comunale di impegnarsi a cofinanziare l’opera tant’è che l’Amministrazione comunale si è assunto a suo carico l’impegno di spesa di € 82.211,77 sul capitolo 51129 Impegno 604/2005, quale quota a carico del soggetto richiedente, in misura non inferiore al 32,5 % del costo dell’investimento; di utilizzare l’Energia elettrica prodotta dal suddetto impianto secondo le modalità ed i limiti previsti dalle vigenti leggi; di non avere ottenuto alcun finanziamento pubblico, a qualsiasi titolo, per la realizzazione della presente opera e qualora dovesse riceverne vi rinuncia sin d’ora; di impegnarsi ad utilizzare gli investimenti agevolati nella Regione Sicilia e a non distoglierli dall’uso previsto, per un periodo di almeno cinque anni dalla data di ultimazione degli stessi.
Adesso aspettiamo con fiducia la valutazione da parte della Regione siciliana – ha dichiarato il Sindaco Burrafato – abbiamo responsabilmente fatto la nostra parte. Ringrazio gli Uffici comunali che hanno seguito questo complesso procedimento che ci ha portato al deposito di tutta la documentazione richiesta entro i termini previsti. Abbiamo ripreso una progettazione del 2005 e l’abbiamo rimessa in campo, con le opportune modificazioni, convinti della sua rilevanza strategica.