TERMINI ESTATE 2010: il programma

TERMINI ESTATE

Dal 30 luglio al 5 settembre 2010

Un calendario ricco di appuntamenti che animeranno la citta’ ogni weekend dal venerdi’ alla domenica

Arte, Musica, Teatro, Dj set, danza, Cabaret

Da un’idea di Bquadro eventi e comunicazione nasce Termini Estate: un intervento di riqualificazione urbana, attraverso una progettualità culturale e di riorganizzazione dei servizi al cittadino che intende dare vitalità ad alcune aree importanti e storiche, utilizzandole come volano e motore di sviluppo economico-turistico dell’intera città.

La scelta dei luoghi è motivata dalla loro posizione strategica: il porto, elemento rispetto al quale la città sta lentamente recuperando un rapporto forte ed intenso; il centro storico, un quartiere particolarmente ricco di risorse monumentali, con ancora una forte presenza di attività gastronomiche tradizionali.

Il rapporto tra luoghi e performance artistiche è alla base dell’idea dell’estate termitana, in molti casi la produzione artistica è stata pensata in relazione ai luoghi che si intende promuovere ed utilizzare come sede di spettacolo: in tutti i casi si tratta di veri e propri gioielli architettonici.

Gli spazi dell’estate:

Il Belvedere– passeggiata panoramica, giardini mediterranei– sede del villaggio commerciale e delle performance di artisti di strada.

Il Parco Comunale– splendido e rigoglioso giardino– luogo di ritrovo per i più piccoli con attività a loro dedicate e sede delle rassegne musicali

I giardini del Chiostro: Resti dell’Anfiteatro Romano– affascinanti resti risalenti all’età imperiale– sede della rassegna video arte

Chiostro Monastero di Santa Chiara – risalente al 1400 lo splendido chiostro che si affaccia sull’area dell’anfiteatro – sede della rassegna teatrale

Piazza Duomo – la storica e centralissima piazza della città, accoglierà in una cornice unica gli spettatori.

Kalos – l’anfiteatro di Termini Imerese suggestivo anfiteatro romano a strapiombo sul Golfo di Termini Imerese

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Rassegna musicale

Il calendario delle attività includerà performance musicali dedicate a pubblici diversi, il sabato sera sarà dedicato alla musica e saranno allestiti due arene per la musica a Villa Palmeri e a Piazza Duomo.

· Francesco baccini 1 agosto

· Samuele Bersani 13 agosto

· Francoise e le coccinelle 8 agosto

· Akkura 4 settembre

· Serata inaugurale con alessia fabiani madrina di termini estate e con la musica dei Jumpin’up 30 luglio

Rassegna teatrale

Nel chiostro del monastero di Santa Chiara e al Kalos si terranno gli spettacoli e le performance teatrali.

Al chiostro:

· Radio deco’ 21 agosto

· Pocketragedy 31 agosto

· Lsu 4 settembre

Al kalos:

· L’altro anfitrione con e di paolo graziosi 31 luglio*

· Anfitrione di h.von keinst 9 agosto

· Il povero pluto con denny mendez 11 agosto*

· L’atlantide di Platone con Eleonora Brigliadori 13 agosto*

· piazzolla e …..tango 28 agosto

* ingresso a pagamento i biglietti sono acquistabili presso il kalos.

Uno spazio ricreativo per i piccoli

Giardino comunale storico dedicato a Niccolò Palmeri, che scoprì all’interno del perimetro della villa, alcuni resti di epoca romana identificato nell’edificio della Curia e sarà dedicato alle attività per i più piccoli: laboratori teatrali, animazione e giochi ed anche agli anziani con serate danzanti

· Tutte le domeniche di agosto dalle 18 alle 22

Rassegne video arte

Giovani artisti contribuiranno ad arricchire il calendario delle attività serali durante la manifestazione, attraverso la proiezione di video artistici che si alterneranno sera dopo sera nello spazio verde in via anfiteatro accompagnati da performance di dj.

Rassegna di Video arte a cura di carlo cislaghi con musica nell’area lounge tutti i weekend dal venerdì alla domenica dale 20.00 alle 24.00

Performance di Dj :

· Sfym something for your mind 27 agosto

· Emiliano pennisi aka avenir 6 agosto

· Giovanni raniolo aka jitzu 20 agosto

· Danilo rispoli 3 settembre

Rassegna di cabaret

Ogni giovedì al Kalos dalle 21.15

· Giuseppe Castiglia 5 agosto

· Sergio Vespertino 12 agosto

· Ernesto Maria Ponte 19 agosto

· Gino Carista 26 agosto

L’ingresso è a pagamento i biglietti sono acquistabili al Kalos

Circuito beni culturali

I monumenti, i musei e le bellezze architettoniche della città di Termini Imerese saranno messe a circuito per aumentare la fruizione da parte di cittadini e turisti, inserendo nel calendario anche delle aperture straordinarie ad esempio durante le ore serali.

Venerdì 30 luglio

Dalle 21 alle 24

Piazza duomo

Serata inaugurale con concerto dei jumpin’up

ALESSIA FABIANI: Showgirl di fama nazionale, nonostante la sua giovane età, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, affiancando nella conduzione, tra gli altri, Paolo Bonolis, Jerry Scotti e Alberto Castagna.

ROBERTO GUELI: prestigioso giornalista sportivo, volto del Tg Rai Regione Sicilia dalla seconda metà degli anni 90. Autore del libro Breve storia del grande Palermo.

JUMPIN’UP: Band interamente formata da siciliani, propone un repertorio Blues, Swing e Rock&Roll degli anni ’40 e ’50 dando luogo a divertenti atmosfere dal sapore italo-americano.

Sabato 31 luglio

Dalle 21 alle 24

Kalos

L’altro anfitrione

L’altro Anfitrione da Paluto per la regia di Elisabetta Arosio e Paolo Graziosi.

Un intreccio comico di straordinaria efficacia che culmina nell’immancabile lieto fine dell’epilogo, che riporta a una dimensione di cruda modernità il mito dell’Anfitrione.

In scena Rino Marino (Mercurio); Toni Fornari (Giove); Elisabetta Arosio (Alcmena); Vincenzo Ferrera (Anfitrione) e Paolo Graziosi (Sosia). Scene Sergio Tramonti, costumi Elena Del Guerra, musiche Ajmone Mantero.

Domenica 1 agosto

Dalle 18 alle 22

Villa Palmeri

Laboratorio didattico per bambini

Dalle 21 alle 24

Piazza duomo

Concerto di Francesco Baccini

Cantautore genovese, vincitore del premio Tenco, vanta la collaborazione con numerosi artisti, tra i quali Fabrizio De Andrè.

Presenta al pubblico il suo nuovo album dal titolo CI DEVI FARE UN GOL che racconta le contraddizioni del Bel Paese attraverso un’ironica metafora calcistica, nonché i suoi più famosi successi.

Venerdì 6 agosto

Dalle 21.15 alle 23

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Concerto del trio Musagete

Floriana GUELI (flauto) Laura VERDE (violoncello) Dario CARMINA (pianoforte) musiche dalle operette la vedova allegra, cin ci là, la principessa della czarda, Piazzolla, Faurè, Bolling,

Sabato 7 agosto

Dalle 21 alle 24

Piazza duomo

SPETTACOLO IN PIAZZA – PROVINCIA IN FESTA

Domenica 8 agosto

Dalle 18 alle 20

Villa Palmeri

Laboratorio didattico per bambini

Dalle 21 alle 24

Villa Palmeri

Concerto di Francois e le coccinelle

Spettacolo denso di emozioni live della Band Catanese che propone un rock & roll sporco ed aggressivo, residuo bellico di una Catania (quella degli anni ’80) persa ormai ¨nella memoria ma produttiva di quelle emozioni ed ambientazioni di fertili e riconosciute valenze artistiche.

Lunedì 9 agosto

Dalle 21 alle 24

Kalos

Anfitrione di Heinrich Von Kleist

regia di Giuseppe Pambieri

CIRCUITO DEL MITO

Tra tutte le versioni,quella dell’autore di Francoforte, Heinrich Von Kleist, maggiormente coglie i profondi aspetti filosofici dell’opera.

Lo spettacolo, trasposto in epoca moderna, coinvolge non solo al riso ma alla riflessione sul sistema odierno che sembra ripetersi nei meccanismi socio culturali della nostra attualità.

Giuseppe Pambieri costruisce una regia molto attenta in cui gli attori seguono il destino dei loro personaggi con un’orchestrazione così precisa da unire talento e professionalità con tale grazia da costruire un piccolo capolavoro perfetto di messa in scena.

Mercoledì 11 agosto

Dalle 21 alle 24

Kalos

Il povero pluto

Regia Vitantonio Cemi

con Denny Mendez, Vito Cesaro, Antonino Miele, Massimo Pagano, Monica Gallese, Orazio Cerino, Loretta Palo, scene Francesco Scandale, costumi Olga Toriello, musiche Goran Bregovic.

Il Povero Pluto tocca un tema di scottante attualità: dopo 2.500 anni circa, l’uomo non è affatto cambiato: il denaro e la ricchezza rimangono la sua massima aspirazione. La cultura, l’arte, la scienza sono al secondo piano nelle aspirazioni umane.

La messa in scena è caratterizzata da un linguaggio scorrevole e chiaro, comico in molte scene, facilmente comprensibile e piacevole per il pubblico.

Venerdì 13 agosto

Dalle 21 alle 24

Piazza duomo

Concerto di Samuele Bersani

CIRCUITO DEL MITO

cantautore romagnolo che raggiunge il successo nel 1992 con uno dei suoi più famosi brani chicco e spillo. la sua carriera discografica evidenzia una spiccata maturazione nella musica e nei contenuti, fino ad arrivare a manifesto abusivo, il suo nuovo album, che mescola dinamiche personali e sentimentali, con uno sguardo all’attualità e una sottile ironia.

Dalle 23:30

Kalos

L’ALBA DEI TEATRI DI PIETRA

L’Atlandide di Platone

(rivelazioni e nuovi contenuti celati nell’anima di Platone)

di e con Eleonora Brigliadori, un adattamento teatrale in due atti dal Crizia di Platone.

Al pubblico la straordinaria emozione di arrivare, insieme all’anima di Platone stesso, forse ancora tra noi, alle proprie conclusioni. Un excursus visivo cognitivo, un connettere di ambiti e relazioni inattesi che fanno affiorare e corroborano, inequivocabilmente, la nuova sorprendente interpretazione del testo.

Venerdì 20 agosto

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 22 fino alle 01.30

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Djset avenir DANILO RISPOLI

Sabato 21 agosto

Dalle 21 alle 24

Chiostro di santa chiara

Radio déco regia di Elisa Viola

Con Giulia Valenti e Claudio Guarcello al pianoforte.

Radio Déco è un piccolo tabarin, che si serve di canzoni e testi dell’Europa legati agli anni tra le due guerre, per raccontare in maniera elegantemente ironica le donne, lontane dai loro amori e dalla trincea.

Dalle 21 alle 24

Piazza del mercato ittico

Esibizioni di danza – Free dance Claudio Schimenti

Domenica 22 agosto

Dalle 18 alle 20

Villa Palmeri

Laboratorio didattico per bambini

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 24

Piazza del mercato ittico

Esibizioni di danza – Nataraja dance

Venerdì 27 agosto

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 23

Chiostro di santa chiara

Pocketragedy

Regia Claudia Puglisi

Con S. Scuderi, A. C. Costagliola, G. Basile, A. Saitta e V. Rattobballi

Una provocazione che ripropone i grandi miti del passato, opere che mostrano gli archetipi del comportamento umano nelle sue diverse sfaccettature: Amleto, Macbeth, Re Lear, Romeo e Giulietta, Riccardo III° e Otello, rappresentate tutte nella durata complessiva di un’ora.

Ognuno dei testi è stato ridotto all’essenza della sua storia e dei suoi personaggi, per giungere alla rappresentazione dell’essenza dell’ opera stessa.

Dalle 23 alle 01.30

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Performance djset

SFYM (SomethingForYourMind)

SFYM è un progetto nato da Danilo Rispoli e Walter Tumminello.

Il gusto e lo stile SFYM si traduce in sound fortemente personalizzato, maturato nel genere, che unisce, la loro forte attitudine nel producing, remixing ed engineering, alla passione per il Live Acting, portandoli a contaminare i loro Dj set, con momenti di puro live set.

Sabato 28 agosto

Dalle 21 alle 24

Kalos

Piazzola e tango

Il concerto del Trio Samofalov è dedicato ad un pubblico che, al gusto della musica classica aggiunge la predilezione per un genere, quale il tango, che, nato come espressione delle sofferenze e del pathos della gente dei sobborghi di Buenos Aires, è riuscito ad essere apprezzato da tutti.

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 24

Piazza del mercato ittico

Esibizioni di danza – agari coreuo’

Domenica 29 agosto

Dalle 18 alle 20

Villa Palmeri

Laboratorio didattico per bambini

Dalle 21 alle 24

Piazza duomo

Agrodolce night

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 24

Piazza del mercato ittico

Esibizioni di danza – anthony dance

Venerdì 3 settembre

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 24

Piazza del mercato ittico

Festival della canzone – gara canora

Dalle 22.00 alle 24.00

Belvedere

Performance artisti di strada

Dalle 22 alle 01.30

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Performance dj

Giovanni Raniolo

Jitzu (T-Bahn Records)

Giovanni Raniolo aka Jitzu , musicista, dj e sound engineer .

Dal 2006 le sue tracce sono prodotte da diverse etichette sia estere che italiane e sono suonate da dj di fama internazionale.

I suoi Set sono caratterizzati dalla commistione di vari generi: dalla Nu Disco, alla Deep House fino ad arrivare a sonorità tipicamente Techno.

Sabato 4 settembre

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21.00 alle 24

Villa Palmeri

Concerto degli Akkura

Gli Akkura hanno fatto il loro primo concerto nel luglio del 2000. Da allora hanno realizzato tre dischi: AKKURA (2003), ZAUN (2007), BRUCERO’ LA VUCCIRIA col mio piano in fiamme (2009).

Con all’attivo più di seicento concerti in tutta Italia, gli Akkura hanno inoltre scritto e arrangiato musiche per videogiochi, cartoni animati, spettacoli teatrali hanno partecipato alla compilation Caterpillar vol. 7 dell’omonima trasmissione radiofonica in onda su radio rai tre; hanno suonato live a Stella su sky a cura di Maurizio Costanzo, e su Un treno per Auschwitz, e stanno per realizzare l’inno del Palermo Rugby.

Domenica 5 settembre

Dalle 20 alle 24

Giardini del chiostro (resti anfiteatro romano)

Spazio arte, video arte e zona lounge

Dalle 21 alle 24

Chiostro di santa chiara

Li santi un si toccanu

Redia di S. Dieli

Con A. Pizzullo, S. Goezi, S. Blandeburgo

Lo spettacolo è costruito su tre livelli. Il primo racconta di tre donne, chiuse in un malaseno,alla ricerca di un lavoro e di un programma televisivo.

Nel seconfdo si racconta di una città, Palermo, che sembra incombere dall’esterno con la sua durezza confusa.

Nel terzo si dice di tre santi, di una devozione popolare e della speranza di redenzione.

Un gioco del teatro nel teatro, che pericolosamente porterà le tre donne in una situazione estrema dalla quale sarà difficile uscire.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti