Il Sindaco di Termini Imerese è tornato ad interessare il competente Dipartimento regionale ai servizi di pubblica utilità al fine di realizzare invia d’urgenza un bypass in grado di consentire l’erogazione idrica, in atto interrotta, a seguito di un evento franoso che ha interessato la linea di adduzione che proviene dalla Diga Rosamarina.
Con tempestività è stato approntata, in tempi brevi, una specifica elaborazione progettuale del by-pass che è stata validata dal Dipartimentoregionale in via tecnica ed è stata corredata dai prescritti pareri di rito.Gli Uffici regionali competenti, dopo la pubblicazione sulla GURS del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010, hanno avviato procedure straordinarie per l’affidamento dei lavori che comportano sicuramente tempi noncompatibili con le esigenze della comunità di Termini Imerese e del suo comprensorio.
Ciò è stato possibile grazie all’autorevole intervento della Prefettura di Palermo che è stato richiesto dal Sindaco Burrafato che ha opportunamente rappresentato le ragioni d’urgenza dell’intervento anche al Dipartimento regionale competente che ha potuto così adottare procedure diverse per far sì che l’esecuzione dei lavori sia compatibile con le esigenze degli agricoltori edelle civili abitazioni che da settimane registrano significativi disagi.
La gara per l’affidamento dei lavori è fissata per il giorno 18 giugno 2010. Così in tempi brevi saranno disimpegnati i lavori sperando che non siacompromessa la stagione agricola 2010 con i consequenziali danni occupazionaliper il nostro territorio che già vive una grave incertezza per il suo futuro aseguito della grave crisi FIAT. Ai danni al settore agricolo bisogna aggiungerele gravi difficoltà agricole che oramai da qualche mese, purtroppo, interessano le civili abitazioni che sono alimentate dalla linea di adduzione della diga Rosamarina.