Con qualche giorno d’anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 30 aprile l’amministrazione Burrafato dopo aver incassato il semaforo verde del Consiglio comunale sul conto consuntivo 2012 ha già avviato con grande slancio le attività preparatorie per la redazione del bilancio di previsione per l’anno 2013.
La proposta di deliberazione approvata nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale presenta un rendiconto di gestione (ex art.151 del d.lgs. 267/2000 e principio contabile n. 3 dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli EELL) che si chiudeva con un avanzo d’amministrazione pari a 65.033,58 euro.
Il risultato della gestione 2012 – ha affermato l’Assessore Vincenzo Fasone – è stato ottenuto a seguito di una rigorosa opera di riaccertamento dei residui attivi e passivi in una prospettiva di chiarezza, verità e correttezza dei conti di bilancio. Inoltre, ha continuato l’Assessore Fasone, il bilancio 2012, con soddisfazione, ha certificato il rispetto del patto di stabilità, misura attualmente al centro di un ampio dibattito a livello nazionale per le misure troppo stringenti imposte ai comuni. Essere riusciti, anche per l’anno finanziario appena trascorso, al rispetto i limiti di spesa imposti da tali normative è chiaramente frutto del lavoro scrupoloso degli uffici finanziari e dell’Amministrazione comunale.
“Siamo soddisfatti -dichiara Burrafato – dell’approvazione del conto consuntivo, avvenuta anche in assenza delle forze consiliari di minoranza, che senza ragione hanno lasciato l’aula prima del voto. Per l’anno 2013 l’obiettivo della nostra azione in tema di bilancio è quello di elaborare una proposta in linea con i bisogni reali della nostra Comunità. Siamo consapevoli delle difficoltà in cui versa l’attuale finanza pubblica in genere, degli enti locali in particolare. L’Amministrazione comunale, nonostante ciò – ha continuato, Toto Burrafato – cercherà di mettere in campo tutte le azioni utili a creare nuove opportunità di lavoro, a partire dall’avvio dei cantieri per la realizzazione di importanti opere pubbliche che la nostra città attende da troppo tempo”.
“Per questo i nostri uffici – ha precisato l’Assessore Fasone – stanno seguendo con estrema attenzione tutti gli sviluppi del decreto legge sui “debiti nella P.A.” e già entro la prossima settimana sarà inviata al Ministero tutta la documentazione richiesta per beneficiare delle misure inserite nel decreto senza infrangere i limiti imposti dal patto di stabilità. Questa manovra si ritiene importante e fondamentale per consentire quella rigidità della spesa determinata dalla crisi di liquidità che non soltanto ha determinato le criticità del servizio di raccolta dei rifiuti ma anche i quei servizi affidati dal Comune”.
0
0
0
0
0
0
0
0