Atto d’indirizzo relativo all’attivazione della Sezione di Liceo Artistico Indirizzo Architettura e Ambiente. Presa atto della nota del 10.05.2010 prot. n. 2990/41 dell’Istituto G. Ugdulena.
L’art. 139 del D. Lgs n. 112 del 31/3/1998 Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del capo I della legge 15/3/1997 n. 59attribuisce alle Province, in relazione all’istruzione secondaria superiore, compiti e funzioni concernenti anche l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole in attuazione di strumenti di programmazione;
Il DPR n. 233 del 18/6/1998 regolamenta la materia relativa al dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli Istituti a norma dell’art. 21 della Legge 15/3/1997 n. 59. In particolare l’art. 4 comma 2 del DPR sopra citato attribuisce agli enti locali le competenze in materia di soppressione, istituzione, trasferimento di sedi, plessi, unità delle istituzioni scolastiche con personalità giuridica ed autonomia, previa intesa con le istituzioni scolastiche interessate;
Ttale competenza è esercitata su proposta e… previa intesa con le istituzioni scolastiche interessate riguardo alle disponibilità di organico e al raggiungimento delle finalità di cui all’art. 1 c. 2.
La legge regionale 9/86 ed in particolare l’art. 12 attribuisce alle Province, in materia di Pubblica Istruzione, tra l’altro, anche le funzioni relative all’organizzazione degli istituti di istruzione medie di secondo grado.
Con nota del 10/05/2010 n. 2990/41, prot. n. 9044, il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado G. Ugdulena di Termini Imerese richiede all’Amministrazione Comunale ed alle altre Autorità Competenti di attivare tutte le procedure di competenza finalizzate dotare il territorio di una sezione di Sezione di Liceo Artistico Indirizzo Architettura e Ambiente.
L’istituzione di una sezione di Liceo Artistico Indirizzo Architettura e Ambiente completerebbe – secondo quanto dichiarato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Campagna – l’offerta formativa dell’Istituzione Scolastica in argomento, in quanto si andrebbe ad integrare con quella già esistente (liceo classico e liceo delle scienze umane), inoltre risponderebbe alle esigenze del territorio attualmente privo di tale indirizzo, fornendo ai giovani termitani e dei Comuni limitrofi a Termini Imerese una maggiore e più articolata formazione scolastica.
A tal riguardo il Sindaco Burrafato ha dichiarato con questa approvazione avvieremo l’adozione dei provvedimenti che si renderanno necessari per l’istituzione di una sezione di Liceo Artistico Indirizzo Architettura e Ambiente nell’ambito dell’Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado G. Ugdulena di Termini Imerese. E’ chiaro che la procedura avviata è ovviamente subordinata all’approvazione dei requisiti previsti dalla normativa vigente da parte del competente Ufficio Scolastico Provinciale. Abbiamo comunque prontamente raccolta la richiesta dell’Istituto Ugudlena che intende estendere la propria attività formativo ad uno specifico indirizzo che, ad oggi, non è presente nel nostro territorio.