LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI – EDUCAZIONE ALIMENTARE A SANTO STEFANO
Si è concluso, ultima tappa a Santo Stefano, il percorso educativo-informativo del progetto La strada del pesce azzurro dei Nebrodi, proposto dall’Unione dei Nebrodi per la promozione dei prodotti ittici locali, anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.
Il percorso, partito in ottobre da Capo d’Orlando ha attraversato le scuole medie degli altri comune dell’Unione: Torrenova, Sant’Agata, San Fratello e Caronia, ove sono stati organizzati incontri con circa 40/50 studenti per ogni modulo, con lezioni tenute da esperti in scienze dell’alimentazioni, proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche finalizzate a far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.
A Santo Stefano, l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno visitato la scuola media statale Buonarroti, accolti dal dirigente scolastico e dal referente prof.ssa Privitera, e l’istituto regionale d’arte, referente la prof.ssa Seminara.
Ha partecipato anche il vice-sindaco Prof. Carmelo Colombo, il quale ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza che il pesce azzurro e la sua pesca e lavorazione hanno rivestito per gli Stefanesi, a nome dei quali ha ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti per la collaborazione e l’accoglienza.
Gli incontri in entrambe le scuole medie si sono chiusi con la distribuzioni di gadget e materiale informativo. Inoltre, con la collaborazione delle referenti e degli altri docenti, sarà consegnato ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Santo Stefano un opuscolo informativo – didattico, utile anche per le loro famiglie.
Il prof. Colombo ha anche evidenziato i vari momenti ( dieci scuole medie coinvolte nell’arco di 60 giorni), e i numeri ( 500 ragazzi protagonisti delle animazioni, 5.000 opuscoli didattici distribuiti far elementari e medie) del percorso educativo, che ha consentito di approfondire la conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale, ma anche gli aspetti organolettici e salutistici del prodotto pesce azzurro.