Appuntamento con la poesia di Nicola Lo Bianco il 19 febbraio al Museo civico

Si terrà il 19 febbraio presso il Museo Civico B. Romano di Termini Imerese un incontro dedicato alla poesia con il poeta Nicola Lo Bianco.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese, parte dal Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa ed è a cura di Vincenzo Ognibene. L’evento si aprirà alle ore 17 con la mostra di disegni inediti di Nicolò D’Alessandro dedicati a Giuseppe G. Battaglia. Disegni scampati a un incendio che circa trent’anni fa si verificò in casa D’Alessandro. A seguire si procederà alla lettura di scritti poetici di Nicola Lo Bianco. La poesia di Lo Bianco si inserisce nello scambio intellettuale che Giuseppe Battaglia ha intessuto con il contesto culturale della città di Palermo negli anni ’70.

Figure come Crescenzo Cane, Franco Scaldati, Michele Perriera erano gli interlocutori del dibattito culturale e poetico di Lo Bianco che, attraverso la sua poesia di impegno civile, narra la città di Palermo con le sue contraddizioni, le sue bellezze, il suo essere partecipe e indifferente, il suo essere città aperta e al contempo circoscritta nei limiti di un contesto mafioso territoriale che, di fatto, ha impedito nel tempo, quel salto verso una dimensione di superamento totale del proprio provincialismo. A moderare l’evento sarà Vincenzo Ognibene. I versi saranno declamati dall’attore Mimmo Minà e da Nicola Lo Bianco. Interverrà l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia.

In ragione della data (19 febbraio 2016) che coincide con la giornata dedicata al risparmio energetico “Mi illumino di meno” su iniziativa del gruppo scout Termini Imerese 3 il Comune di Termini Imerese aderisce all’iniziativa con lo spegnimento delle luci nel Museo all’inizio della manifestazione e lo spegnimento delle luci di piazza Duomo dalle ore 18,00 alle 18,30.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti