Approvata mozione cittadinanza onoraria per Patrick Zaki del gruppo Riuniamo Termini

Il Consiglio Comunale di Termini Imerese ha approvato la mozione sul conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, presentata dalla Consigliera Rosanna Arrigo del Gruppo consiliare Riuniamo Termini.

Dopo 22 mesi di custodia cautelare, l’8 dicembre 2021, Zaki è stato scarcerato ma non assolto, in quanto permane l’accusa di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”.
La prossima udienza si terrà il 1° febbraio 2022.

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione della nostra mozione da parte del Consiglio Comunale. Il Consiglio ha, infatti, riconosciuto il valore di un gesto che, pur essendo simbolico, si inserisce in un quadro di iniziative che rappresentano un monito per le istituzioni, affinché queste esercitino tutta la pressione necessaria sulla diplomazia internazionale. Ricordiamo che il grande impegno della società civile ha già avuto un ruolo determinante nella scarcerazione dello studente egiziano, il quale, però, non è ancora stato assolto e che, in caso di sentenza di condanna, non avrà la possibilità di ricorrere in appello. Questa deliberazione impegnerà, dunque, la Giunta Comunale ed il Sindaco Terranova ad avviare le procedure necessarie per riconoscere Patrick Zaki quale nostro cittadino onorario, permettendo, così, alla nostra città di prendere parte alla grande azione collettiva in suo sostegno, verso la sua completa assoluzione.”

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti