Alcune opere de “I Colori del Mare” di F. Nocera resteranno al museo di Termini.

Franco Nocera darà alcune delle tele, attualmente in mostra a Termini Imerese, al Museo Civico termitano Baldassarre Romano. Lo ha comunicato lo stesso artista ieri, nel corso dell’inaugurazione della mostra I Colori del Mare, organizzata dal Comitato Tecnico-Scientifico del Museo Civico, presieduto dall’Assessore alla Cultura Angela Campagna, e patrocinato dal Comune di Termini Imerese. «Alcune opere esposte in questa mostra – ha detto Franco Nocera – le darò al Museo di Termini in modo che possa iniziare una raccolta di arte contemporanea». In questo modo, Franco Nocera ha ringraziato la città imerese con la quale condivide molte cose, come i rapporti di amicizia, e non solo, con Aldo Mercurio (i figli sono fidanzati), grande rappresentante della marineria termitana. Proprio alla marineria di Termini Imerese, Nocera ha dedicato la mostra con i colori e le profondità del mare, di cui l’artista esalta il lato simbolico. Una marineria che soffre la crisi ma che si vuole rilanciare per una doverosa rinascita.

Per il senatore Beppe Lumia, presente all’inaugurazione, «di certo la mia città apprezzerà questi bellissimi quadri che esaltano il mare e la marineria di cui Termini Imerese ha una grande venerazione». Presenti, tra gli altri, l’onorevole ed amico Salvino Caputo, che ha sottolineato come Nocera abbia «creato una nuova generazione di artisti riconoscibili dal dinamismo e dall’intensità di colori e forme tipiche del docente Franco Nocera», il sindaco ed amico di Monreale, Filippo Di Matteo, rappresentanti dell’amministrazione comunale, ex allievi e molti cittadini.

«Ospitare la mostra di Franco Nocera in questo primo scorcio del 2011 – ha detto l’Assessore Campagna – rappresenta l’augurio per una ‘nuova epoca’ per il nostro Museo che diventerà un ricco contenitore di cultura. Il Museo ospiterà, infatti, la Phiale Aurea, la cui importanza è riconosciuta a livello mondiale. Ma ci saranno tanti altri momenti di arricchimento con Rosanna Oliva, con il recupero di artisti locali, con la mostra dell’Opera dei Pupi, con quella sulle figure femminili dell’arte, allestita nella pinacoteca del museo».

Le venticinque tele sono in esposizione, fino al 30 gennaio, presso la Chiesa Maria SS. della Misericordia (corpo annesso al Museo che vedrà importanti lavori di restauro nei prossimi giorni), in via Mazzini, con ingresso libero, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiusa il lunedì.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti