In occasione della «Giornata del Libro», il 22 aprile verrà presentato il nuovo libro di Gabriele Del Grande «Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti», alle 17.30, presso la Chiesa di S. Bartolomeo. L’incontro è organizzato dal gruppo 266 di Amnesty International, da SiciliAntica e dalla sezione cittadina della Lega Navale Italiana. Il libro si presenta come un viaggio tra memoria e attualità, una raccolta di testimonianze e storie che fanno la storia di un Mediterraneo sempre più blindato dalla paura dell’altro. Saranno presenti l’autore e Fulvio Vassallo Paleologo, docente di diritto privato e di diritti umani dell’Università di Palermo. Seguirà una cena presso la Casa Famiglia S. Anna.
Gabriele Del Grande scrive su L’Unità, è redattore sociale e peace reporter, nel 2006 ha fondato l’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe. Per Infinito edizioni ha pubblicato Mamadou va a morire (2007) e Romasenza fissa dimora (2009) e ha collaborato a Come un uomo sulla terra (2009). Espulso dalla Tunisia e nella lista nera dei servizisegreti locali – si mette sulle tracce dei somali e degli eritrei respinti in Libia, facendo luce sul più misterioso naufragio mai verificatosisulla rotta per l’Italia. La rete di informatori dell’Autore si allarga dalla costa meridionale del Mediterraneo all’Italia e ai centri diespulsione. Ne nascono inchieste su truffe e pestaggi. Ma – come insegnano i pescatori di Mazara – non ci si può girare dall’altra parte.E il viaggio alla ricerca della verità continua, dal Nilo al Burkina Faso.
Fulvio Vassallo Paleologo è docente di Diritto privato e di Diritti umani presso l’Università di Palermo. Componente del Dottorato inDiritti umani presso la stessa Università, e del comitato ordinatore del Master universitario su Medicina, migranti, diritti presso la Facoltàdì Medicina di Palermo, Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi su Politica Diritto e Società dell’Università diPalermo. Componente del Consìglio direttivo dellAsgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione), opera attivamente nella difesadei migranti e dei richiedenti asilo, collabora con diverse Organizzazioni non governative.