«Festa del SS. Crocifisso di Montemaggiore Belsito». Programma dall™11 al 15 settembre

SABATO 11 SETTEMBRE

Ore 18,30 – Basilica

Triduo di preparazione.

Ore 22,00 – Piazza Roma

«Note NoStrane» – Concerto Live «FROZENH» – «No Name».

DOMENICA 12 SETTEMBRE

Ore 09,00 – Consegna alle famiglie dell’immagine del SS. Crocifisso da parte dei membri del comitato organizzatore

Ore 19,00 – Basilica

Triduo di preparazione.

Ore 22,00 – Piazza Roma

Premiazione della 2^ Rassegna Teatrale Città di Montemaggiore (conclusasi il 21 agosto 2010).

Concerto di musica folk con «I Lautari»

Concerto di musica folk con «I Lautari». Il gruppo è formato da Roberto Fuzio (voce, chitarra classica, acustica, percussioni), Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, organetto, plettri, voce), Gianni Allegra (contrabbasso, plettri, voce), Salvo Farruggio (batteria e percussioni), Enrico Luca (flauto, sax soprano, piva). «I Lautari» si muovono da vent’anni nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali. Il loro è un approccio alla musica essenzialmente acustico, con un’attenzione particolare per il suono degli strumenti tradizionali come il mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra classica, chitarra acustica, contrabbasso, fisarmonica, organetto, piva, flauti e percussioni. I Lautari hanno collaborato in teatro con artisti e registi di grande spessore come Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e partecipato a prestigiose rassegne, come il Club Tenco e ArezzoWave. Inoltre il gruppo ha preso parte alla realizzazione di alcuni film, tra cui La lupa per la regia di Gabriele Lavia e Storia di una capinera, per la regia di Franco Zeffirelli.

Nel Maggio 2006, la band partecipa al tour promozionale del disco di Carmen Consoli, Dal Simeto al Tamigi, suonando insieme alla band della cantante. A Luglio partecipa con successo al Womad (World Of Music Art and Dance), il Festival mondiale itinerante ideato e fondato da Peter Gabriel.

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE

Ore 09,00 – Consegna alle famiglie dell’immagine del SS. Crocifisso

Ore 16,00 – Gara podistica – XXXIV Trofeo SS. Crocifisso, a cura dell’A.S.D. Montemaggiore Belsito.

Gara podistica è organizzata dall’A.S.D. Montemaggiore Belsito in collaborazione con la FIDAL ed il patrocinio del Comune di Montemaggiore Belsito. Si tratta della 34a edizione del «Trofeo SS. Crocifisso», gara regionale di corsa su strada riservata alle categorie Allievi, Assoluti, Amatori, Master Maschili e Femminili. La manifestazione si svolgerà a Montemaggiore su un circuito cittadino di 1000 m da percorrere più volte a seconda della distanza prevista dal programma tecnico. Il percorso si snoderà lungo via Tenente S. Militello, Corso Re Galantuomo, Largo Giovanni XXIII, Corso Principe Umberto, Corso Principe Amedeo. Alle 17.00, riunione giuria e concorrenti; alle 18.00 partenza gara; alle 19.30, premiazione.

Ore 18,30 – Basilica

Triduo di preparazione e Vespri solenni

Ore 22,00 – Piazza Roma

«Tribute Band Biagio Antonacci» e cabaret con Giuseppe Castiglia.

Tribute Band Biagio Antonacci: band composta da giovani (di 22 e 23 anni) di Termini Imerese, Caccamo, Palermo e Trabia. Il gruppo, nato nel 2009 e per la prima volta a Termini, si è specializzato nel tempo nell’interpretazione di brani del noto cantautore Biagio Antonacci. La band è formata da Domenico Guzzardo (voce), Paolo Arcarisi e Alessio Meschino (chitarristi), Rino Zizzo (basso), Giuseppe Preiti (pianoforte e tastiera), Gabriele Palumbo (batterista), Valerio Chiarini (programmazione musicale).

Giuseppe Castiglia: Castiglia è stato testimonial della campagna «Per la guida sicura», si è cimentato con il teatro, ha inciso quattro cd di cover ed ha vinto molti premi, più o meno importanti. Il cabarettista siciliano ha pure condotto «Ciak, stasera si ride», uno dei programmi di punta di Telecolor. L’esordio della sua esperienza teatrale è stato a 12 anni, con il teatro dell’oratorio. Da qui, poi, nelle varie compagnie amatoriali fino ad arrivare alle compagnie professionistiche. Ha fatto il circuito del mito con «Il siciliano» di Moliere e tanto teatro. Infine, c’è stata la partecipazione a «La sai l’ultima?», programma condotto da Pippo Franco. Il programma di Canale 5 è stato realizzato, per i primi due anni, con attori teatrali e Castiglia ha vinto delle edizioni garantendosi, poi un personaggio fisso: «Saro Falsaperla».

MARTEDÌ 14 SETTEMBRE

Ore 08,00 – Piazza Stazzone (campo sportivo)

Rassegna Zootecnica

Ore 10,00 – Per le vie di Montemaggiore Belsito

Sfilata del gruppo folkloristico dell’Istituto Comprensivo Mons. Arrigo di Montemaggiore Belsito (i ragazzi della scuola media sono curati dagli insegnanti).

Ore 11,30 – Basilica

Celebrazione Eucaristica

Ore 18,00 – Piazza Roma

Corteo della Civica Amministrazione per la consegna delle chiavi della cittadina al SS. Crocifisso

Consegna delle chiavi della cittadina al SS. Crocifisso. Prima della celebrazione Eucaristica si svolge il gesto di devozione e di riconoscimento al SS. Crocifisso come patrono del paese. Un corteo con a capo il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, accompagnata dalla banda musicale, si reca dalla sede comunale di Piazza Roma in Basilica. Il sindaco porta sopra un cuscino la chiave simbolo della cittadina e la offre arrivando in chiesa al SS. Crocifisso.

Ore 18,30 – Basilica

Messa solenne in onore del SS. Crocifisso con la presenza delle Autorità. La Messa sarà presieduta dal Parroco Sac. Domenico Sausa.

Ore 19,30 – Per le vie di Montemaggiore Belsito

Tradizionale processione con il prezioso simulacro del SS. Crocifisso con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

Ore 22,00 – Piazza Roma

Concerto sinfonico – leggero orchestra fiati G. Rossini diretto dal Maestro Nunzio Ortolano.

Nunzio Ortolano si distingue come compositore eclettico e di grande sensibilità, capace di spaziare con naturalezza su tanti generi musicali. Nato a Montemaggiore Belsito nel 1967, dirige l’orchestra fiati dell’associazione musicale montemaggiorese «G. Rossini». Molti suoi lavori vengono scelti come brani d’obbligo in concorsi musicali: Giuditta, Moon, La danza del sole, Russian Melodies hanno caratterizzato negli anni passati il concorso nazionale, settore bande musicali A.M.A.Calabria.

Ore 24,00 – Contrada Ranteria

Giochi pirotecnici a cura della rinomata ditta La Rosa FireWorks.

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE

Ore 11,30 – Basilica

Celebrazione Eucaristica

Ore 17,00 – Per le vie di Montemaggiore Belsito

Sfilata del gruppo folkloristico dell’Istituto Comprensivo Mons. Arrigo di Montemaggiore Belsito (i ragazzi della scuola media sono curati dagli insegnanti).

Ore 22,00 – Piazza Roma

Patty Pravo in concerto Senza vergogna world tour.

Senza Vergogna Tour 2010, è nome insolito dovuto alla volontà di Patty Pravo di interpretare senza vergogna brani non suoi perché le piacciono. Non mancheranno quindi alcuni brani di altri artisti che la stessa Patty Pravo ha scelto di interpretare e le emozioni suscitate da canzoni celebri del suo repertorio discografico come Pazza idea, Ragazzo triste, La Bambola, Sto con te, Tu mi fai girar e E io verrò un giorno là, composta dal giovane Andrea Cutri e presentata al Festival di Sanremo del 2009.

Patty Pravo è reduce dal successo di Pensiero stupendo e l’inedito Sogno, di cui è co-autrice oltre che interprete, brani inclusi in Mine Vaganti, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek. Proprio Sogno, scritta assieme con tre giovani autori, è candidata al David di Donatello come miglior canzone per film. Oltre al nuovo tour i progetti che coinvolgono Patty Pravo continueranno, infatti è prevista per Natale l’uscita del nuovo album che vede la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Pattry Pravo nel corso della sua carriera ha duettanto con diversi artisti tra cui Frank Sinatra, Vinicius De MOrales, Pavarotti, Sacha Distel, Robert Charlebois, e molti altri.

Inoltre:

Dal 13 al 15 settembre, in Piazza Calvario ci saranno strutture gonfiabili per bambini con musica e animazione.

Domenica 12 settembre, alle 22.00 in piazza Roma, si svolgerà la premiazione della 2^ Rassegna Teatrale Città di Montemaggiore.

Il 13 e il 14 settembre saranno disponibili i ceri votivi presso l’Istituto Santa Lucia Filippini.

L’illuminazione artistica è a cura della Nuova Luminaria Siciliana di Ribaudo Vito.

La manifestazione è organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti del SS. Crocifisso e dalla Basilica S. Agata V. M., con il patrocinio del comune di Montemaggiore Belsito ed il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), della Provincia Regionale di Palermo, Pro Loco cittadina e della Banca di credito Cooperativo Valle del Torto agenzia di Montemaggiore Belsito.

Importante anche il contributo dei cittadini. Il comitato sta effettuando la vendita di biglietti nei giorni dei festeggiamenti. In palio ci sarà un’auto, una Renault Clio, che verrà assegnata domenica 19 settembre con sorteggio pubblico.

Commenti

commenti