Si terrà il 5 e 6 maggio presso la Chiesa Maria SS. della Misericordia, a partire dalle ore 10,00 in via Mazzini, la IVa edizione del seminario popolare sul pensiero dell’estremo oriente dal titolo Perché guardare a oriente.
Differentemente dalle passate edizioni, in cui sono stati affrontati diversi temi, quest’anno si cercherà di dare molteplici risposte ad un’unica domanda. Ognuno dei relatori, a partire dalle proprie competenze e dai propri interessi, cercherà di chiarire e approfondire, in modo semplice e popolare, il tema a lui caro, legato ad un aspetto del pensiero Orientale (musica, arte, filosofia, storia, scienza, economia, etc). Un modo per accostarsi all’Oriente che non sia esclusivamente accademico o commerciale. Si cercherà di offrire risposte che possano essere un vero punto d’inizio per chi, spesso carico di pregiudizi, si accosta per la prima volta ad un mondo così complesso e affascinante come quello orientale. A dirigere il seminario è Pietro Piro, dell’università Kore di Enna, previsto il patrocinio del Comune. Interverranno docenti di varie università, dalla Cà Foscari di Venezia alla Università di Sassari, dalla Sapienza di Roma alla Kore di Enna, ma anche giornalisti e psicoterapeuti.
I temi affrontati sono: Il vicino Oriente, Cina, Giappone, India, Psicoterapia, filosofia del pensiero orientale. Gli orari degli incontri sono dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
L’obiettivo di dare maggiore spazio alla cultura, portato avanti da questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – ci porta a considerare gli aspetti più vari in cui essa si manifesta. Un seminario sull’Oriente e la sua cultura, seppur apparentemente lontana dalla nostra, può al contrario, contribuire a farci scoprire delle assonanze impensate o semplicemente suscitare interesse per qualcosa di nuovo e di non convenzionale.