Sabato scorso è stato presentato a Palermo Millegiri – Dalla Targa Florio al Giro aereo di Sicilia, un evento unico che racchiude al suo interno due storiche manifestazioni sportive e una elettrizzante kermesse dedicata agli appassionati del mondo dei motori. Millegiri parte a Palermo il 2 giugno e si articola in due fasi: fino al 5 giugno spazio al rally, con la 95esima edizione della mitica Targa Florio, e al Palermo Motor Show, giunto alla sua seconda edizione, per poi riprendere dal 10 al 12 giugno con un’altra classica dello sport siciliano, il Giro Aereo di Sicilia, giunto alla 62esima edizione. Ma Millegiri non è solo sport: previsti anche numerosi eventi collaterali e spettacoli, con artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, per coinvolgere il maggior numero di spettatori italiani ed stranieri. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo e da Endas T.T.M., grazie a fondi PO-FESR 2007/2013 Linea di Intervento 3.3.1.1 in un’ottica di destagionalizzazione del turismo. Millegiri è inserita nel calendario ufficiale degli eventi turistici di forte richiamo della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, che ha dimostrato di voler condividere questo progetto con impegno e supportare gli organizzatori, per la valorizzazione di tutto ciò che la Sicilia può offrire. Sport, cultura e natura, ancora una volta, si uniscono con eventi che fanno, a pieno titolo, parte delle manifestazioni di grande richiamo turistico e che la Regione Siciliana condivide e sostiene, dichiara l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Daniele Tranchida. Una parte degli incassi sarà devoluta a favore di un’associazione no profit che si occupa di sostenere e accudire bambini che vivono in condizioni precarie.
TARGA FLORIO. Torna la corsa automobilistica più antica del mondo ancora in attività, seguita dal Gran Premio di Francia e dalle 500 Miglia di Indianapolis. Nata nel 1906 da un’idea di Vincenzo Florio e divenuta nel corso degli anni, grazie alla costanza dell’ACI di Palermo, la prima gara valida per il Campionato del Mondo Marche, si è successivamente trasformata con la formula dei più moderni rally, per i quali si disputa anche quest’anno, con validità per i Campionati Europei ed Italiani. L’edizione 2011 si disputerà dal 2 al 4 giugno e, per la prima volta nella storia, dopo la partenza da Piazza Politeama (prevista per le ore 20 di giovedì) le vetture disputeranno una prova speciale all’Aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista verrà ricavato un tracciato tortuoso di 1650 metri. La corsa si snoderà poi lungo il classico percorso delle Madonie, dove venerdì e sabato si svolgeranno le due tappe, che prevedono la disputa delle classiche prove di Montemaggiore, della Targa e di Lascari e la nuova Cefalù. Sabato 4 giugno la prova Gibilmanna verrà anche trasmessa in diretta TV alle ore 14 su Rai Sport. L’arrivo dell’ultima frazione di gara è previsto per le ore 16.30 di sabato 4 giugno al Belvedere di Termini Imerese. Alla Targa parteciperanno, tra gli altri, il campione d’Italia degli ultimi due anni Paolo Andreucci, sulla sua Peugeot 207 S2000 e Umberto Scandola con la Ford Fiesta S2000. La scorsa edizione è stata vinta dalla Citroen Xsara WRC di Totò Riolo. Parallelamente si svolgerà anche l’Historic Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, a cui parteciperanno i migliori specialisti italiani. Lo scorso anno vinse la Porsche 911 di Savioli-Failla.
UNA LEGGE PER LA TARGA. Il primo marzo scorso l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un’importante legge, proposta dall’onorevole Alessandro Aricò e firmata trasversalmente anche da 22 deputati di diverse forze politiche. Essa disciplina le attività all’interno dei parchi della Regione e nella fattispecie consentirà alla Targa Florio, a partire dalla 96esima edizione (2012), di utilizzare i percorsi all’interno del Parco delle Madonie e sviluppare nuovi tracciati di gara nel rispetto delle normative tecniche e di sicurezza imposte dalla CSAI e dalla FIA, sempre nel rispetto dell’ambiente e della conservazione naturale. Nel 1981 – precisa Alessandro Aricò – è stata recepita dalla Regione la Legge nazionale sui parchi e le riserve. Da quel momento iniziò il declino della Targa che non poté più utilizzare i percorsi del Parco delle Madonie. La Targa Florio nel 2002 è stata dichiarata patrimonio storico-culturale della Sicilia ed è l’unica manifestazione che ha questa peculiarità. Non si tratta però di una legge ad hoc per la Targa, ma di un provvedimento rivolto a tutte le manifestazioni che potranno entrare a far parte del patrimonio storico-culturale della Sicilia a cui sarà concesso lo svolgimento nei parchi e nelle riserve. Qualora ci fosse necessità di organizzare eventi all’interno del Parco dell’Etna, o alla Riserva dello Zingaro – continua Aricò – basterà includerli nel patrimonio storico-culturale della regione. Questa legge, approvata recentemente all’Ars, consentirà dunque alla Targa Florio di riappropriarsi dello storico circuito che l’ha resa celebre.
GIRO AEREO DI SICILIA. Ideato da Beppe Albanese e a lui intitolato, il Giro Aereo Internazionale di Sicilia nasce nel 1949 ed è una delle più importanti gare sportive aeronautiche. Il Giro è organizzato dall’Aeroclub Palermo e si tiene all’Aeroporto di Boccadifalco. L’edizione 2011, valida per il Campionato Nazionale di regolarità e di velocità, si svolgerà dal 10 al 12 giugno e vedrà darsi battaglia una trentina di equipaggi italiani ed europei, che si esibiranno in performance acrobatiche di alto livello ed abilità nei cieli della Sicilia. I migliori – dichiara Giuseppe Lo Cicero, presidente di Aeroclub Palermo – saranno selezionati per partecipare ai Campionati Europei e Mondiali a motore. Speriamo di dimostrare di avere le caratteristiche tecniche per ospitare i Mondiali di acrobazia e, chissà, anche di volo a motore, in Sicilia. La scorsa edizione del Giro è stata vinta dall’equipaggio Gatto-Monastra del team Tom & Jerry su Cessna 310N.
PALERMO MOTOR SHOW. Si svolgerà dal 2 al 5 giugno sempre all’Aeroporto di Boccadifalco la seconda edizione della kermesse dedicata agli appassionati del mondo dei motori, a cui sono iscritte le più importanti case automobilistiche, con modelli storici e di ultima generazione, nonchè piloti di fama internazionale che si esibiscono in simulazioni e prove spettacolari. All’interno dell’aeroporto verrà realizzato un vero circuito di gara, l’autodrome, destinato ad ospitare esibizioni di Kart, Super Motard e Freestyle tra le altre. Tra le altre attività collegate, quattro workshop, che si terranno tra il 3 e il 4 giugno. Il primo dei convegni specialistici riguarda il mondo dei Motori e la Sicilia. A seguire spazio alle Energie alternative e alla protezione dell’ambiente. Un’attenzione particolare è dedicata al tema della Prevenzione e della sicurezza stradale e alle Tecnologie per favorire il turismo, i beni culturali e i prodotti d’eccellenza della Sicilia. In contemporanea ai workshop, allestita un’Area dedicata alle Tecnologie innovative, una sorta di Exhibit delle eccellenze. Verranno presentate innovazioni – spiega Edoardo Benelli – nel settore della sanità del turismo e dei beni culturali oltre ad idee sulla prevenzione di incidenti stradali. E per gli appassionati dell’enogastronomia, oltre alle Aree Food e Wine, saranno organizzate visite guidate ad alcune delle migliori cantine siciliane, e tra i partecipanti sarà sorteggiato un giro in elicottero che sorvolerà alcune vigne.
CONCERTI. In programma a Boccadifalco, sempre nell’ambito di Palermo Motor Show, anche i concerti degli Zero Assoluto (venerdì 3 giugno), Gemelli DiVersi (sabato 4) e Giusy Ferreri e la sua band (domenica 5). ATTIVITÀ COLLATERALI. Oltre alle tre manifestazioni, Millegiri è un contenitore di diverse attività collaterali: dai corsi di guida sicura ad uno spazio giochi dedicato ai bambini e gestito da animatori professionisti, fino a dei corsi per chi ha paura di volare coordinati da piloti esperti, con relativa prova di volo finale.
Tutti i dettagli sull’evento: http://www.millegiri.it