Il 9 maggio in tutta Italia si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare la possibilità e l’utilità della realizzazione di una mobilità alternativa ed ecocompatibile.
Domenica 9 maggio il Comune di Termini Imerese aderirà alla Giornata Nazionale della Bicicletta in collaborazione con l’Associazione Termitana ASD Bike ed inserita nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono Beato Agostino Novello.
Nel corso della manifestazione si attraverserà tutta la città di Termini Imerese, percorrendo i centri storici di Termini Alta e Termini Bassa che saranno chiusi al traffico automobilistico e fruibili alla cittadinaza
Ass. Agnello La Giornata vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione della città da parte degli abitanti , ma anche un momento di rilancio degli spazi della mobilità urbana.
Auspico che ogni famiglia possa rispondere a questa voglia di bicicletta creando le opportunità affinché la bicicletta diventi un mezzo da utilizzare quotidianamente e non solo per il tempo libero.
Alla manifestazione parteciperanno i ciclisti amatoriali, ma anche i cittadini che non usano spesso la bicicletta, ma che potranno accompagnare i loro bambini in una passeggiata per le vie del centro.
La passeggiata toccherà anche il museo di Himera, e i partecipanti, per l’occasione, potranno visitarlo per creare un legame tra ambiente e cultura.
Per la buona riuscita dell’evento, ovviamente è necessario un forte coinvolgimento delle scuole, delle famiglie, delle associazioni di categoria e di cicloamatori.
Naturalmente l’invito a partecipare è aperto anche ai cittadini dei Comuni limitrofi che, grazie alle locali associazioni di cicloamatori, prenderanno parte nel dare una mano alla tutela dell’ambiente.
Proprio in ragione della tutela dell’ambiente della nostra città è intendimento dell’Amministrazione Comunale partecipare al Bando rivolto ai Comuni per il finanziamento di progetti di Bike Sharing e fonti rinnovabili per il quale sono stati stanziati 14 milioni di euro.