Il Sindaco di Termini Imerese ha dapprima interessato il competente Dipartimento regionale ai servizi di pubblica utilità al fine di realizzare un bypass in grado di consentire l’erogazione idrica a seguito di un evento franoso che ha interessato la linea di adduzione che proviene dalla Diga Rosamarina.
Ad oggi, dalle informazioni assunte per le vie brevi, risulta che l’elaborazione progettuale del by-pass è stata validata dal Dipartimento regionale in via tecnica e risulta corredata dai prescritti pareri di rito.
E’ intendimento degli Uffici regionali, dopo la pubblicazione sulla GURS del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010, dare corso alle procedure ordinarie per l’affidamento dei lavori che comportano sicuramente tempi non compatibili con le esigenze della comunità di Termini Imerese e del suo comprensorio.
A tal riguardo è stato richiesto dal Sindaco Burrafato alla S.V. di volere richiedere, in ragione dell’urgenza rappresentata, al Dipartimento regionale competente – sulla scorta della presente richiesta – di adottare procedure diverse che rendano compatibile il tempo per l’affidamento con le esigenze degli agricoltori e delle civili abitazioni che senza l’intervento in argomento avranno significativi disagi.
E’ appena il caso di ricordare che se l’intervento non sarà disimpegnato in tempi ristretti andrà irreversibilmente persa la stagione agricola 2010 con i consequenziali danni occupazionali per il nostro territorio che già vive una grave incertezza per il suo futuro a seguito della grave crisi FIAT. Ai danni al settore agricolo bisogna aggiungere le gravi difficoltà agricole che oramai da qualche mese, purtroppo, interessano le civili abitazioni che sono alimentate dalla linea di adduzione della diga Rosamarina.