La scuola atletica BERRADI 091 e il X Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania organizzano il 3° Memorial Filippo Raciti proponendo una maratona non competitiva a staffetta che unisce simbolicamente le città di Palermo e Catania toccate dall’episodio di violenza del 02.02.2007, in un percorso attraverso numerosi Comuni dell’entroterra siciliano.
Il programma prevede la partenza dalla Città di Palermo giorno 02 aprile alle ore 9,00 e arrivo a Catania l’indomani 03 aprile alle ore 13,00, l’arrivo a Termini Imerese è previsto intorno alle 13,00 del 2 aprile.
Il Sindaco Totò Burrafato ha dichiarato
Assistere ad una partita di calcio allo stadio deve essere un momento di svago da trascorrere con la famiglia e con gli amici. Nel recente passato, purtroppo, la domenica allo stadio è diventata violenza. In vista del derby Catania-Palermo questo 3° Memorial Filippo Raciti. Nel ricordare quell’episodio di violenza del 2.2.2007, mi sembra un buon modo per ribadire, ancora una volta, che questi episodi di violenza non hanno nulla a che fare con lo spirito sportivo.
Lo sport non si può coniugare con la violenza. Bisogna continuare l’impegno per frenare tifoserie violente ma al contempo è necessario continuare a sensibilizzare i tifosi, ma soprattutto i giovani, verso una cultura non violenta dello sport..