Volley serie DM: RCS Volley LAB dopo Erice ritorna a vincere e in testa alla classifica

La 5°Giornata di Serie DM vedeva di fronte la RCS Volley LAB e la Hobby Volley Palermo, un match che si preannunciava già aperto a diversi scenari e dal difficile approccio, per un incontro certamente sentito da entrambi i lati, e che, occorreva alle due formazioni per ripartire col piede giusto.
Coach Ennio Chiavetta decide di affidarsi dal primo scambio ai seguenti uomini: palleggiatore Di Carlo, opposto Pappalardo, schiacciatori Sferlazza e Battaglia, centrali Montemagno e Graziano, libero Restivo.
Un primo set condito da tanti errori da entrambi i lati del campo, ma una Hobby Volley che mette la freccia sul 4-6 iniziale.
RCS che si fa subito sotto riprendendo le redini del set e, con un attenta impostazione di gioco, ribalta il punteggio sul 9-6.
Mantiene il controllo del set, grazie anche alle giocate della coppia Di Carlo-Graziano, portandosi nella seconda parte del set sul 18-15.
Una caparbia compagine palermitana, che, guidata dalle giocate del suo regista si rifà prepotentemente sotto distando una sola lunghezza sul 19-18.
Sulle mani di capitan Montemagno si chiude il set in favore della RCS per 25-21, e conteggio dei set sull’1-0.
Un secondo set che inizia con nervosismo e tensione da parte degli ospiti, riuscendo a far sospendere più volte le fasi del gioco, ma RCS che si porta avanti sul 5-3 iniziale.
Set che però stenta a decollare e a regalare emozioni, Hobby Volley che infatti rientra e pareggia il punteggio sul 10-10 a metà set.
Un’astuta Hobby Volley coglie subito al balzo un solito blackout della formazione di casa, che arriva al secondo set e manda gli ospiti avanti sul 13-16.
Una RCS che perde lucidità e freschezza di gioco portando gli avversari nella fase conclusiva del set sul 18-21.
Sulla preoccupazione e confusione finale si chiude il set in favore degli ospiti sul 20-25 e parità dei set ristabilita sull’1-1.
Terzo set per nostra fortuna senza storia e con un cambio di atteggiamento da parte della RCS.
Nonostante un equilibrio nei primi scambi, salgono in cattedra nuovamente i nostri Graziano e Di Carlo, che trascinano la propria squadra sull’8-4 e squadra ospite costretta subito a fermare il gioco con un timeout.
Una RCS che quando gioca e non sbaglia riesce a impartire un ritmo difficile da replicare, e sulle mani di Agnello, la RCS si porta avanti sul 14-9.
Tanti errori avversari e un’attenta conduzione di gioco della RCS fanno filare liscio il set, chiudendo il parziale sul 25-14 e conteggio dei set sul 2-1 per i biancorossi.
Un quarto ed ultimo set che inizia sugli ottimi servizi del nostro Di Carlo ed RCS scappa subito ad inizio set sul 4-0.
Ma una Hobby Volley che non molla e resta sempre lì, riuscendo a mettere la freccia addirittura sul 5-7.
Nei momenti di difficoltà ci pensa sempre il solito Graziano, sicuramente il migliore dei suoi per rendimento e costanza nel match, portando i suoi sull’11-8.
È sul 14-12 per la RCS, che avvengono attimi di tranbusto ed alta tensione , ma che, grazie ai principi del rispetto e di sportività della RCS Volley, fanno sfumare il peggio.
Gioco che viene sospeso per più di cinque minuti, facendo perdere totalmente il filo del controllo e dell’attenzione da parte della RCS che si fa rimontare sul 14-14.
Hobby Volley che scappa via sul 16-21 e che fa mal sperare i presenti all’Impianto Polivalente.
Sul 21-18 ospite, gioco nuovamente sospeso per le accese proteste della Hobby Volley nei confronti dell’arbitro e della RCS.
È una RCS stufa e che vuol vincere il match senza altre storie, quella a cui si assiste nelle fasi finali del set, punto su punto con la forza del gruppo riesce a rientrare nel match aprendo un break che la porta sul 23-22.
Attacco avversario che ristabilisce subito la parità sul 23-23.
Regalo avversario sul servizio che concede il primo match point alla RCS, che purtroppo sfuma su un attacco fuori di Di Carlo e punteggio nuovamente sul 24-24.
Una vittoria che arriva proprio sul 26-24 grazie a due consecutivi errori dei palermitani e punteggio che si conclude sul 3-1 della RCS Volley LAB, scacciando via tutte le problematiche e difficoltà sorte in questo ultimo ed interminabile set.

Una vittoria che doveva arrivare ed è arrivata, tre punti che smuovono la classifica e fanno rialzare immediatamente la RCS Volley, dopo il primo passo falso della settimana precedente.
Una vittoria ottenuta con la forza del gruppo e con il cuore oltre l’ostacolo, match che per certi versi sembrava indirizzato verso una brutta piega, ma che così non è stato.
Fattore casalingo che, anche questa volta, diventa strumento determinante per i ragazzi di coach Chiavetta e che conclude l’anno presso l’Impianto Polivalente con un’altra vittoria.
Concentrazione ed attenzione che adesso vanno proiettati verso l’ultimo delicato match prima della sosta natalizia, in trasferta Sabato prossimo contro la Laide Carini.
Forza RCS Volley!

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti