Verbale dell’incontro al ministero

Oggi 4 giugno 2012 si è riunito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo per l’attuazione dell’accordo di programma per la reindustrializzazione di Termini Imerese.

Al termine dell’incontro il sottosegretario De Vincenti, che ha presieduto la riunione insieme al Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, ha preso atto che nonostante le richieste formalizzate a DR, l’azienda non è oggi in condizione di dimostrare la capitalizzazione necessario per accedere alle agevolazioni di cui all’accordo di programma. e dichiara al contrario di aver bisogno di ulteriore tempo per concretizzare la manifestazioni d’interesse nel frattempo ricevute,

Di conseguenza il Sottosegretario, d’accordo con la Regione siciliana, ha dichiarato che:

· verranno immediatamente riavviate le procedure di cui all’Accordo di Programma per ricercare nuove iniziative atte a concorrere alla soluzione del problema della riconversione del sito industriale di Termini Imerese.

· Cionondimeno qualora DR avrà provveduto alla richiesta capitalizzazione provvederà tempestivamente a comunicarlo all’advisor Invitalia.

· Il Governo si impegna a risolvere, in accordo con le organizzazioni sindacali ed entro i termini necessari, la questione relativa ai 640 lavoratori per i quali è prevista nell’accordo del 1 dicembre 2011 la salvaguardia dei requisiti per la pensione vigenti alla data dell’accordo.

· Il Governo si adopererà per favorire il buon esito delle procedure per la concessione del sostegno al reddito per l’anno 2013 ai lavoratori interessati.

· Qualora la soluzione complessiva fin qui individuata non dovesse concretizzarsi, la conseguente revisione degli accordi fin qui sottoscritti dovrà coinvolgere tutti i soggetti firmatari dei medesimi Accordi.

Il Tavolo verrà nuovamente convocato entro il 20 giugno prossimo venturo

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti