A seguito dell’invito rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore (OdV Organizzazioni di Volontariato, APS Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative…), a manifestare il proprio interesse alla partecipazione alla Rete territoriale per la Protezione e l’Inclusione Sociale, comunichiamo che Venerdì 18 novembre presso la Sala La Barbera, a partire dalle ore 16:30, si terrà un incontro propedeutico alla ufficializzazione della stessa da parte del Comitato dei Sindaci.
“E’ un momento di grandi e attesi cambiamenti. L’avviso ha dato tempo un mese, affinchè più ETS possibili potessero chiedere di partecipare all’idea di Welfare generativo di quella comunità capacitante e contributiva che vorremmo implementare – dichiara l’Assessore Buttà – La sussidarietà orizzontale che abbiamo promosso con questo avviso non si ferma. Siamo molto soddisfatti della decisone di permettere, in una interpretazione estensiva della norma, la partecipazione anche alle società sportive, e che due abbiano aderito. Lo sport ha un alto valore sociale e la presenza di molte ASD nel nostro territorio è una ricchezza.
Sinceramente ci aspettavamo più richieste, tuttavia ricordiamo che rimane sempre aperta a tutti la possibilità di partecipare. Insieme alla Rete, inoltre, si avvieranno i lavori di tre tavoli permanenti per l’area “Famiglia, minori e anziani – Disabilità e non autosufficienza – Povertà ed esclusione sociale”, permettendo agli ETS di partecipare, ognuno secondo le proprie specificità, alle fasi di analisi dei bisogni e dei rischi, alla costruzione di una mappatura dei saperi e delle risorse territoriali e conseguentemente di co-programmazione e co-progettazione pubblico-privato“
https://www.comuneterminiimerese.pa.it/it/news/manifestazione-interesse-21-10-2022







