Una studentessa del liceoUgdulena in finale alle olimpiadi classiche

Una studentessa del liceo classico “G.Ugdulena” di Termini Imerese va in finale alle olimpiadi classiche. Anche quest’anno il comitato di valutazione per le olimpiadi classiche presso l’USR Sicilia ha inserito nella rosa dei sette vincitori delle selezioni regionali per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e civiltà classiche una studentessa del liceo classico “G. Ugdulena” di Termini Imerese.
Giulia Guagliardo, diciassettenne frequentante la classe 4B del liceo termitano, si è cimentata, lo scorso 15 marzo, per la sezione “Lingua latina” nella traduzione e nel commento linguistico-filologico di un brano tratto dalle Epistole di Orazio, celebre poeta augusteo.
Circa cinquanta ragazzi affollavano l’aula della Scuola Superiore di Catania, prestigiosa sede in cui si è svolta la selezione regionale, e tra questi, oltre Giulia, altri due brillanti studenti del liceo classico G. Ugdulena, Federica Morana (sezione Lingua latina) e Francesco Vento (sezione Lingua greca).
Una nuova sfida attende Giulia Guagliardo, giovanissima allieva della prof.ssa Francesca Caronna (docente di lingue classiche): dal 10 al 13 maggio parteciperà alla VI edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terrà presso il liceo classico T. Tasso di Salerno.
Oltre alla prova di lingua latina la studentessa potrà partecipare, all’interno della finale, a convegni con interventi di insigni studiosi, quali Montanari, autore del noto dizionario di lingua greca in uso nei licei classici, Pisani, Polara, Tosi e del Comitato dei Garanti delle Lingue classiche del Miur, rappresentazioni teatrali, visite guidate al Parco archeologico di Paestum, al centro storico e al Teatro Augusteo di Salerno. Ma soprattutto potrà condividere un’esperienza culturale e umana indimenticabile con studenti provenienti dai liceo di tutta l’Italia.
Il dirigente scolastico Nella Viglianti, studenti, docenti e personale ATA dell’istituto “G. Ugdulena” sono orgogliosi di augurare a Giulia “Ad maiora semper!” e attendono con trepidazione e stima il prossimo traguardo.

FONTE

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti