Come vivevano gli antichi romani? Come si vestivano? Come cenavano? Cosa facevano alle Terme? Chi erano i gladiatori? Come giocavano.. Termini Romana vuole essere un’occasione per dare risposta anche a queste domande.
Nel panorama culturale estivo potrete partecipare ad un evento spettacolare ed unico nel suo genere che è diventato “rievocazione storica” per recuperare il glorioso passato della città. Nell’arco di una settimana infatti la città di Termini Imerese compirà un viaggio nel tempo in cui lo spettatore potrà immergersi nel passato rivivendo e approfondendo le origini romane della Sicilia.
Dal 12 al 20 Agosto 2013 saranno diversi gli appuntamenti curati da diverse Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, che coinvolgeranno non solo le famiglie e i cultori della romanità (attraverso la cena romana, l’aperitivo culturale, la mostre sulle armi romane, l’annullo filatelico speciale, il concerto bandistico con le musiche delle colonne sonore dei film dell’antica Roma) ma anche i più piccoli (attraverso la simulazione dello scavo archeologico e il laboratorio di lettura romana).
Culmine della settimana il 16 e il 17 Agosto dalle 21.00 alle 24.00, all’interno della Villa Palmeri, sarà la Rievocazione Storica che si snoderà in uno spettacolo itinerante organizzato dall’Associazione Termini d’Amuri con il coinvolgimento di più di 100 figuranti in abiti d’epoca.
Tante le scene che permetteranno di compiere un vero e proprio tuffo nel passato: l’accampamento romano, le Terme romane con i suoi riti, la cena romana, l’arena e i gladiatori, il senato romano. Filo conduttore sarà la storia della Sicilia, provincia romana del I° sec.a.C e di Stenio, illustre cittadino termitano, che accusato ingiustamente da Gaio Licinio Verre, dispotico governatore della Sicilia (73-71 a.C.), fu difeso da Cicerone davanti al senato Romano.
Dal 20 Luglio 2013 sarà possibile prenotare l’ingresso gratuito sul sito: http://www.terminidamuri.it dove sarà pubblicato il programma completo della settimana.
Su richiesta sarà possibile essere guidati lungo il percorso archeologico urbano per visitare sia i rilevanti siti dell’epoca romana (la Curia, l’anfiteatro, le Terme, l’acquedotto Cornelio) che i reperti contenuti all’interno del Museo Civico “B.Romano”.
All’interno della manifestazione si realizzerà un concorso fotografico che avrà come oggetto uno degli eventi della settimana romana.