Terranova (M5S): Sospensione quota contributiva retta asilo nido comunale

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020 che ha esteso a tutto il territorio nazionale le disposizioni relative alla sospensione dei servizi educativi per l’infanzia sino al 3 aprile (contenute nel DPCM 8 marzo 2020), numerosi Enti locali hanno disposto, per la totalità degli utenti, la sospensione del pagamento della retta degli asili nido (comunali, esternalizzati e convenzionati) per i mesi in cui è sospesa la frequenza.

D’altra parte, dopo la chiusura delle scuole e università di ogni ordine e grado, dovuta all’emergenza Covid-19, il principio guida dovrebbe essere uno e uno soltanto: “Quello che non viene usufruito, non viene fatto pagare alle famiglie” .

Con la presente, pertanto, si chiede al Commissario Straordinario l’adozione di tutte le misure necessarie a «sospendere, con effetto immediato, le quote contributive della retta dell’asilo nido comunale, dovute per il periodo dal 1 marzo al 3 aprile, salvo ulteriori prolungamenti del periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia.

In favore degli utenti che, già a inizio mese, abbiamo provveduto al pagamento della retta del nido comunale, si chiede, altresì, l’avvio della procedura di rimborso delle quote già versate mediante decurtazione dalle quote dei mesi successive.

Si tratta di una misura doverosa e di buon senso per venire incontro alle sempre crescenti difficoltà, anche economiche, che le famiglie devono affrontare in questo periodo di emergenza.

Termini Imerese, 29/03/2020

Il Consigliere comunale
Maria Terranova

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti