Terranova (M5S): esternalizzare il servizio di asilo nido comunale? Scelte “politiche” che non competono al Commissario Straordinario

maria-terranova

“Dal piano della performance 2019/2021, approvato con delibera del Commissario Straordinario n.81 del 9/10/2019, emerge la volontà chiara di esternalizzare il servizio di asilo nido comunale. L’obiettivo, infatti, è tra i nuovi assegnati dal Commissario Straordinario al Dirigente del V Settore.
Non comprendiamo l’opportunità di una tale scelta, le cui motivazioni, non sono state in alcun modo portate a conoscenza dei Consiglieri comunali.
Siamo fermamente convinti che esternalizzare i servizi non sia mai, di per sé, economicamente vantaggioso e, quando lo è, va spesso a discapito del servizio erogato.
Parliamo di bambini e di un servizio pubblico essenziale a supporto di tante famiglie termitane.
Scelte “politiche” di tale portata, oltre a dover essere attentamente ponderate attraverso un coerente bilanciamento degli interessi in gioco, non competono, di certo, al Commissario straordinario che ricoprirà questo ruolo per pochi mesi ancora.
Per tale ragione ho depositato interrogazione a mia firma.”

obiettivi

INTERROGAZIONE CONSILIARE
OGGETTO: Esternalizzazione del servizio di asilo nido.

PREMESSO CHE
– con delibera del Commissario straordinario n.81 del 9/10/2019 è stato approvato il Piano della performance 2019/2021 del Comune di Termini Imerese.
– il Commissario Straordinario, con i poteri della Giunta Comunale, ha proceduto ad una verifica e rivalutazione degli obiettivi assegnati, confermandoli ed integrandoli con ulteriori 5 obiettivi per i dirigenti del I, IV e V settore, gs. giuste note prot. n 41433, n. 41434 e n. 41435 del 1/10/2019 trasmesse ai suddetti dirigenti, con conseguente rimodulazione del peso complessivo.
– con nota 41435 è stato assegnato un nuovo obiettivo al Dirigente del V Settore avente ad oggetto esternalizzazione del servizio asilo nido.

CONSIDERATO CHE
– la descrizione obiettivo recita testualmente “L’Amministrazione Comunale, effettuata una ponderata analisi dei costi/benefici del servizio Asilo Nido, intende procedere alla esternalizzazione del servizio ed alla successiva ricollocazione del personale in categorie e profili equivalenti”.
– il Piano della Performance 2019/2021 di cui alla presente deliberazione sostituisce ed integra, con gli ulteriori obiettivi assegnati dal Commissario Straordinario, il P.D.O. già approvato con determinazione del Segretario Generale n. 1328 dell’ 11/7/2019, e confluirà nel D.U.P. e nel PEG 2019 in corso di approvazione.
– non è dato, ad oggi, conoscere i risultati di questa analisi costi benefici effettuata dall’Amministrazione comunale.
– si tratta di un servizio pubblico essenziale a supporto di tante famiglie termitane.

SI INTERROGA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Al fine di conoscere:
– i motivi della assegnazione di questo nuovo obiettivo con nota prot 41435 del 01/10/2019.
– i risultati dell’analisi costi benefici effettuata dall’Amministrazione comunale.

Termini Imerese, 02/12/2019
Il Consigliere Comunale Maria Terranova

Commenti

commenti