Dopo il successo estivo, ritorna la manifestazione che attraverso l’allestimento di otto scene permetterà di scoprire come vivevano gli antichi romani, come si vestivano, come giocavano, chi erano i gladiatori e tanto altro ancora.
I numerosi figuranti daranno vita ad uno spettacolo itinerante organizzato dall’Associazione Termini d’Amuri, che si snoda all’interno della Villa Palmeri di Termini Imerese il 23 e 24 Settembre 2011 con ingresso gratuito dalle 21.00 alle 23.30.
I visitatori compiranno un emozionante viaggio nel tempo per vedere da vicino usi e costumi dell’era romana: l’accampamento romano, l’arena e i gladiatori, il mercato degli schiavi, i mestieri tipici, le sacerdotesse vestali, il senato romano. Filo conduttore sarà la storia di Stenio, illustre cittadino termitano vissuto nel I° sec.a.C. che, accusato ingiustamente da Gaio Licinio Verre, dispotico governatore della Sicilia (73-71 a.C.), fu difeso da Cicerone davanti al senato Romano.
Obiettivo di questo nuovo appuntamento è inoltre potere dare la possibilità di partecipare alle scuole cittadine attraverso ingressi privilegiati a loro dedicati.