Termini Imerese: ultimi controlli prima del divieto di balneazione

Si è tenuta ieri mattina la seduta della IV Commissione ambiente, convocata d’urgenza dal presidente Manuela Sinatra, a seguito della pubblicazione degli allarmanti dati da parte di Goletta Verde sull’inquinamento del mare di Termini Imerese.
In particolare, è stato riferito che nel tratto di mare che va dalla Capitaneria al vecchio oleificio, sito nell’area portuale imerese, è presente un’alta concentrazione di batteri, enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o Escherichia coli maggiori di 1000 UFC/100 ml, che superano i limiti per la balneazione previsti dal decreto del ministero della Salute del 30 marzo 2010.
Così è scattato l’allarme ed è stata convocata la commissione per ieri Goletta Verde terminimattina. Alla presenza dei consiglieri Gianluca Raimondi e Antonio Gatto, e Rosario Nicchitta, dirigente del III settore del comune di Termini Imerese, il presidente di Legambiente Costantino ha sottoposto i dati relativi ai prelievi di Goletta Verde, il comune, nello specifico il settore ambiente (III settore), ha già provveduto a richiedere altre analisi all’ufficio dell’Asp 6. Intanto, il settore idrico, da cui dipende la rete fognaria e il depuratore, ha effettuato dei controlli del pennello a mare che risulta essere integro.
“Sul sito del governo portale acque il nostro mare risulta nonSPIAGGIA TERMINI divieto di balneazione inquinato (data prelievo 21 giugno 2016) e la ditta che si occupa del depuratore ha fatto pervenire delle analisi con data 15 giugno che a detta degli uffici sono da considerare nella norma – ha detto il consigliere grillino Manuela Sinatra – attendiamo adesso il responso delle ultime analisi richieste dall’ufficio idrico. Come presidente di commissione ho chiesto anche controlli all’Arpa ed ho avvertito la Capitaneria di porto. Alla lettura dei dati portati in commissione e da relativi confronti si sono evidenziate delle discrepanze sui parametri, ecco perché la commissione ha provveduto a inoltrare una nota urgente affinché gli uffici e il sindaco pro tempore verifichino i reali parametri di legge. Nel caso in cui a seguito dei risultati delle analisi, che attendiamo per domani, il dato di Goletta Verde venisse confermato verrà immediatamente emanata l’ordinanza di divieto di balneazione per il tratto di costa interessato. Inoltre – ha concluso Sinatra – ho sollevato anche la questione balneabilità in riferimento al tratto di costa prospiciente la ex Bienne Sud, in cui ancora oggi persiste il divieto di balneazione a causa del vincolo di zona industriale, divieto che nella migliore delle ipotesi perdurerà fino al 2017 e che dipende da decreto regionale”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti